CHIARAVALLE – Si aggiravano per le vie di Chiaravalle a bordo di un furgone carico di arnesi da scasso e oggetti atti ad offendere, ma quando i militari della locale Stazione hanno intimato loro l’alt per un controllo, nessuno dei tre uomini ha saputo dare contezza o giustificare il motivo di quella strumentazione sospetta a bordo occultata tra altri materiali.
Il controllo dei Carabinieri di Chiaravalle – che si inquadra nell’ambito di mirati servizi di prevenzione contro i reati predatori disposti dal Comando Compagnia di Jesi – è scattato nella mattinata di ieri, 9 giugno. I militari hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona tre persone, tutti uomini, italiani sui 55 anni residenti in Vallesina, per il reato di “porto abusivo di oggetti atti ad offendere” e di “arnesi da scasso”.
Materiale che è stato anche sequestrato: si tratta di chiavi inglesi, piedi di porco, mole con relativi dischi d’acciaio, una bombola a gas e due cannelli per la fiamma ossidrica. Rinvenuta anche una scatola contenente cacciaviti, taglierini e arnesi da scasso. I controlli dei militari continueranno assiduamente sul territorio per prevenire e reprimere i reati, con particolare attenzione ai furti in abitazione, fenomeno in ripresa proprio ora che le misure anti-Covid hanno previsto un allentamento e c’è maggiore movimento di persone all’esterno delle proprie abitazioni.