CHIARAVALLE – È in programma per domani sera, venerdì 14, il secondo incontro del ciclo “Un aiuto chiaro da un’invisibile carezza”, seconda delle tre serate dedicate all’impegno sociale ed umanitario e tese a far conoscere meglio il mondo del volontariato chiaravallese. Dopo lo spettacolo musicale “Una nota per Dianra” organizzato dal Gruppo Missionario della Parrocchia di Chiaravalle, domani sera alle 21 al teatro Valle Aido e Avis presentano la proiezione del film “Riparare i viventi”, una pellicola di grande impatto emotivo interpretata da Emanuelle Seigner.
La proiezione sarà preceduta da un intervento di Laura Mazzeri, autrice del libro “Tra due vite. L’attesa, il trapianto, il ritorno” (Giunti, 2015). La scrittrice vive a Milano con il marito e due figli in una famiglia multietnica, luogo di incontro tra Italia e India. Laureata in filosofia, ha insegnato per molto tempo alla scuola primaria. Il suo libro racconta, con narrazione nitida, linguaggio profondo e stile coinvolgente, la vicenda personale dell’incontro con una malattia grave e rara che la porterà, dopo ripetute cure e ricoveri, a vedere nel trapianto di fegato l’unica possibilità di sopravvivenza.
«Con queste tre serate in teatro – ha detto l’assessore comunale alla cultura e pubblica istruzione Francesco Favi – vogliamo rendere più visibile l’opera meritoria e svolta in silenzio e con grande impegno delle organizzazioni e delle associazioni di volontariato che si occupano dei deboli, dei malati, delle persone che sono in difficoltà: angeli custodi che sono indispensabili alla nostra società». Il terzo ed ultimo appuntamento è in programma venerdì 20 ottobre quando, al teatro Valle, sarà in scena la compagnia La Rama di Monte San Vito che darà l’input per presentare le attività della Croce Gialla con una simulazione di primo soccorso.