Jesi-Fabriano

A Chiaravalle la mostra dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi

Domani 29 dicembre alle 16:30 si apre la tradizionale mostra degli appassionati chiaravallesi di modellismo. Vere opere d'arte in esposizione fino al 6 gennaio

CHIARAVALLE – Ha 15 anni di vita l’Associazione Modellisti Chiaravallesi e di cose belle nel tempo ne ha fatte molte. Nata nel 2002, l’associazione di appassionati di modellismo conta attualmente circa 60 soci che si danno un gran da fare quotidianamente per realizzare ogni sorta di progetto. Grazie a loro, ad esempio,è stata realizzata la stupenda riproduzione in acciaio inossidabile Corten dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola che fa bella mostra di se nella rotatoria della strada che conduce verso Rocca Priora e il mare. «Siamo appassionati di modellismo – dice il presidente Moreno Bartolucci – e collaboriamo anche con il comune all’arricchimento dell’arredo urbano cittadino, elaborando dei progetti sociali da collocare in alcuni spazi cittadini». I soci dell’associazione avevano realizzato un altro modello super dettagliato dell’abbazia cistercense del XII° secolo, interamente edificato in veri mattoncini di terracotta auto costruiti che è collocato ormai da anni nel nartece della chiesa chiaravallese.

Il socio dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi, Lello Pieralisi al lavoro

Come da tradizione, i soci dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi organizzano nei giorni di festa la loro mostra, giunta alla XIV^ edizione, dal 29 dicembre al 6 gennaio presso la palestra della scuola Montessori in via Leopardi. La mostra, patrocinata dal comune di Chiaravalle, verrà inaugurata domani venerdì 29 dicembre alle 16:30. I visitatori possono accedere dalle dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30 nei giorni feriali e dalle 16:30 alle 19:30 nel giorno di Capodanno. Ci sarà modo di ammirare vere e proprie opere d’arte confezionate con certosina pazienza e con grande dovizia di particolari e dettagli: modelli di aerei, di navi, di treni, di macchine e di attrezzi agricoli, di rivisitazioni storiche, di scene di guerra e di vita quotidiana. Una bella iniziativa che si rinnova negli anni e che accompagna con piacere le giornate festive del periodo natalizio dei chiaravallesi.