Jesi-Fabriano

Chiaravalle, cittadini in protesta: «Via Repubblica da via modello a via macello!»

Franco Mengucci insieme ad altri residenti evidenziano all'amministrazione comunale i problemi di una delle strade principali della città. Segnalano l'incuria e l'inciviltà di bande di giovani. Caos e traffico, oltre ai parcheggi selvaggi

Una parte di via Resistenza
Una parte di via Resistenza

CHIARAVALLE – «Via Repubblica da via modello a via macello!». Franco Mengucci, un cittadino molto conosciuto anche per in suoi trascorsi da arbitro di calcio, evidenzia i problemi di una delle strade principali di Chiaravalle. “Cambiano i politici e le giunte – scrive Mengucci – ma le difficoltà restano le stesse anzi si acuiscono. In via della Repubblica e nelle vie attigue, via Resistenza e via Bellini, c’è un caos da non credere e, dopo l’inquinamento acustico e da polveri sottili, ora i residenti della zona sono assediati anche da bande di giovani diciottenni e ventenni che si ritrovano sulle panchine e fino a notte fonda gridano, cantano, bestemmiano a voce alta. Noi residenti abbiamo più volte segnalato il problema ma chi di dovere sembra fare orecchie da mercante e ci sentiamo ostaggio di persone che non sanno cosa significa rispettare il prossimo. A volte si ubriacano e lasciano bottiglie di superalcolici dappertutto, persino damigiane di vino, scarti di cibo e mozziconi di sigarette ovunque”.

Un altro residente della zona segnala che «una notte si sono messi a giocare a pallone in via Resistenza tra le due ali di auto parcheggiate e colpivano per gioco le carrozzerie. Neppure la chiamata al 112 ha sortito gli effetti sperati perché nessuno è arrivato». In molti si sono rivolti al sindaco e sottolineano che l’assessore all’ambiente Eleonora Chiappa aveva fatto ripulire la zona qualche tempo fa. «Peccato che il mattino dopo l’area era peggio di prima in quanto a sporcizia: quindi è un problema di inciviltà e cattiva educazione e bisogna che si intervenga duramente».

L'incrocio tra via Repubblica e via Tommasi, un quartiere nel caos
L’incrocio tra via Repubblica e via Tommasi, un quartiere nel caos

Alcuni segnalano la possibilità che nella zona ci sia anche uno scambio di sostanze stupefacenti mentre gli stessi residenti si sono impegnati spesso nella pulizia del quartiere. «Anche le palizzate e i corrimano di legno che delimitano il torrente Guardengo, affluente del Triponzio, sono spesso distrutte da atti vandalici e nello stradello che da via Repubblica conduce a Largo Giuliani transitano motorini e scooter benché sia riservato ai pedoni. Per non parlare di chi getta buste di immondizia lungo il corso del torrente».

Ultimo nodo, la viabilità. «È urgente rivederla non solo nel quartiere di via Repubblica e via Resistenza ma in tutto il centro storico – dice Mengucci – perché ci sono supermercati e negozi che portano molta concentrazione di traffico e parcheggi selvaggi. Perché tutti sanno e vedono e nessuno interviene?». Per quanto riguarda la viabilità un altro cittadino, Leonardo Gentile, segnala i gravi problemi di sicurezza e di transito in via Pergolesi. «Ho segnalato più volte il problema ma vigili ed amministratori non intervengono».