CHIARAVALLE – La libreria diventa una sala mostre di un museo. È così che la libreria Mondadori Point Il Grillo Parlante di Enrico Guida in via Leopardi a Chiaravalle in questi giorni, oltre che svolgere le sue funzioni di ricco contenitore di testi, ospita una mostra fotografica curata dagli studenti dell’istituto superiore Podesti-Calzecchi Onesti che espongono 40 ritratti dei lettori che hanno partecipato due mesi fa all’iniziativa “Io leggo perché”, promossa dall’Associazione Italiana Editori.
Gli studenti dell’unica scuola superiore chiaravallese durante l’evento per incentivare la lettura di libri, durato una settimana, avevano immortalato i lettori che avevano avuto la possibilità di acquistare testi da donare all’istituto Podesti che sono già stati inseriti nella biblioteca della scuola.
La serie di ritratti è ora divenuta una mostra fotografica curata dai ragazzi e da Enrico Guida, titolare della libreria. «Fino al 31 gennaio – dice Eugenia Giorgetti, docente dell’istituto chiaravallese – sarà possibile visitare la mostra unendo il piacere di cercare il titolo di un libro a quello di osservare i lavori dei nostri studenti, le fotografie da loro realizzate. È nata così, quasi per caso, una mostra che mette in evidenza i lavori degli studenti del corso di grafica e anche degli altri indirizzi della scuola che hanno partecipato con entusiasmo alla settimana di promozione dei libri. I ragazzi hanno prodotto foto del formato polaroid e le hanno esposte ognuna con una didascalia che riporta il pensiero del lettore ritratto». Si è creata così una significativa sinergia tra la scuola e una delle librerie più conosciute e frequentate della città.