CHIARAVALLE – Volge al termine la quinta stagione lirica al Teatro Valle di Chiaravalle, la chiusura domenica 25 marzo alle ore 17, con Madama Butterfly.
Interamente curata, come le due precedenti edizioni, da Villa InCanto, la stagione porta in scena la pucciniana “Madama Butterfly” una delle opere liriche più celebri, che il
Maestro Riccardo Serenelli, direttore artistico di Villa InCanto, descrive come «Attuale e pregna di significato anche per il messaggio di rivalsa che porta con sé». «Un cartellone di successo – spiega l’assessore alla cultura Francesco Favi – dovuto sia all’indubbia qualità artistica offerta dall’associazione sia dalla concreta collaborazione instaurata con l’amministrazione e con i partner».
Un’ultima occasione dunque, per appassionati e non, di gustare ciò che Villa InCanto sa fare meglio: incuriosire ed entusiasmare. «Attraverso “la brevità e l’essenzialità – spiega Serenelli – lo spettatore viene guidato nelle viscere del racconto vivendo l’emozione narrativa da diretto protagonista. Il tutto senza dimenticare l’intervento tecnologico e multimediale delle scenografie, ideate da Diana Eugeni e Riccardo Trubbiani, che non contrastano con la tradizione bensì ne esaltano l’armonia senza snaturare il linguaggio operistico».
A salire sul palco questa volta saranno interpreti di caratura internazionale: il soprano giapponese Hiroko Morita nei panni della protagonista Cio Cio San, il tenore Paulo Paolillo (Pinkerton) direttamente dall’Opera di Bologna e il baritono Giulio Boschetti (Sharpless) attualmente in tournée in Spagna. Saranno loro ad omaggiare il bel canto con un’opera dal sapore esotico, già presentata nei mesi scorsi dalla “Maison Serenelli” all’Hermitage di Amsterdam.
Prevendita al botteghino del teatro Valle di Corso Matteotti 116 071.7451020: venerdì (10-12.30), sabato (17.30-19.30) e
domenica (15-17).