Jesi-Fabriano

Chiaravalle, morta l’ex first lady Clio Bittoni, vedova del Presidente Napolitano

Moglie del Presidente della Repubblica e senatore a vita, Giorgio Napolitano, si è spenta ieri a Roma. Avrebbe compiuto 90 anni tra qualche mese

La first lady degli Stati Uniti Michelle Obama con Clio Maria Bittoni, nel palazzo del Quirinale (luglio 2009). Foto tratta da Wikipedia di pubblico dominio

CHIARAVALLE – Provincia anconetana in lutto per la morte di Clio Bittoni. La moglie dell’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano è morta nel pomeriggio di ieri (10 settembre), a Roma, dopo una lunga e travagliata malattia. Avrebbe compiuto 90 anni a novembre.

Nata a Chiaravalle nel 1934 e cresciuta a Jesi, dove frequentò il liceo Vittorio Emanuele, la first lady era legatissima alla sua terra. Avvocato specializzato in diritto del lavoro, aveva conosciuto Napolitano nella Capitale, dove lei si era trasferita per la pratica forense in vista del conseguimento del titolo di avvocato.

Dopo il matrimonio in Campidoglio, la chiaravallese e il marito, già al tempo molto impegnato in politica, andarono a vivere a Napoli. Nelle Marche, la donna aveva ancora tanti amici, compresi i compagni di classe con cui pare non avesse mai interrotto i rapporti. I genitori sono andati al confino in quanto oppositori del regime dittatoriale fascista. La madre era socialista, impegnata politicamente anche dopo la Liberazione.

E proprio l’amministrazione chiaravallese la ricorda. «Profondamente legata alla sua città natale, la ricordiamo nella sua ultima visita nel 2008 con il marito Presidente quando, presso la sede della Croce Gialla, incontrò l’Amministrazione Comunale, le organizzazioni di volontariato, tante personalità, scolaresche chiaravallesi e le amiche di gioventù, come sempre semplice e franca con tutti – ricorda la sindaca Cristina Amicucci – Ci fa piacere sottolineare la sua coerenza di idee e di vita, lo stile diretto e l’impegno costante nella difesa delle donne e del loro ruolo nella società».

© riproduzione riservata