CHIARAVALLE – Tra 4 mesi si concluderà il mandato del sindaco Costantini ma l’amministrazione comunale non si ferma e sta continuando ad effettuare diversi lavori pubblici.
«In queste ultime settimane – dice il sindaco – abbiamo voluto rinnovare tutti gli impianti di illuminazione del quartiere composto dalle vie Rovereto, Bolzano, Trento, Udine, Gorizia. La maggior parte di queste strutture erano oramai rovinate ed erano state installate negli anni ’60, durante l’urbanizzazione. Inoltre abbiamo affrontato il problema della scarsa visibilità di via Verdi, nel tratto tra via F.lli Rosselli e il parco Allende. Sono stati così sostituiti tutti gli impianti già esistenti ed inoltre sono stati aumentati i punti luce, sempre utilizzando la tecnologia a led. In queste settimane si procederà anche alla potatura dei pini di via Verdi».
Sono iniziati anche i lavori per il rifacimento della pista polivalente situata in prossimità di via Puccini, all’ingresso del Parco delle Querce, da troppo tempo lasciata in abbandono e non adeguatamente valorizzata. Il fondo della pista è stato totalmente rifatto.
Nei prossimi giorni termineranno i lavori sulla recinzione e a breve verrà sostituito il canestro da basket. «I lavori si inseriscono in una più vasta riqualificazione dell’intero quartiere e del parco – afferma Damiano Costantini – grazie alla progettualità voluta dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Alcalini. I lavori continueranno con il ripristino dei camminamenti del parco delle querce e con la riqualificazione del “boschetto Giacconi”, il rifacimento del fondo stradale e dei marciapiedi in via Filonzi. Sono stati già ordinati ulteriori giochi per bambini e soprattutto una palestra a cielo aperto richiesta da moltissimi ragazzi, strutture che verranno installate nel parco “Delle Querce». Diverse le opere di miglioramento anche nel quartiere di via S. Andrea, piazza Pertini, via Donizetti e via Vivaldi, con la riqualificazione dei percorsi ciclabili limitrofi al parco Fantasy e il rifacimento completo del passaggio pedonale che attraversa il parco Berlinguer.