CHIARAVALLE – Le salette Giacconi del Teatro Valle ospitano fino al prossimo 10 giugno la rassegna regionale di fotografia contemporanea.
Inaugurata sabato scorso, “Chiaravalle Photo News 2018” è l’occasione per appassionati e amanti della fotografia di approfondire e conoscere le tecniche e gli stili di esperti del settore. La mostra, organizzata dall’associazione Gruppo Fotografico Manifattura Tabacchi Chiaravalle, in collaborazione con il Comune di Chiaravalle, rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Su preavviso sarà possibile raggiungere le salette con la sedia sali/scendi scale con operatore per persone con difficoltà motorie (347.0637754).
Alla manifestazione parteciperanno 16 fotografi suddivisi in esposizioni settimanali: il prossimo 18 maggio saranno presenti gli autori Matteo Cingolani, Lamberto Gerini, Ennio Fegnini, Jorio Medici; sabato 19 maggio, stessa ora (in replica il 25 maggio), si presenteranno al pubblico il Collettivo Pènk, Silvia Gherardi, Elio Gianfranceschi, Adriana Papa e Giannina Tognetti. Il 26 maggio (replica 1 giugno) sarà la volta di Walter Ferro, Fabio Medici, Cristina Mengucci, Andrea Piaggesi; il 2 giugno (in replica il 10 giugno, per la conclusione dell’evento) ci sarà il finale con gli ospiti Enzo Gerini, e gli alunni del corso di fotografia 2018.
Il Gruppo Fotografico chiaravllese si è costituito nel 1989, all’interno della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle. Dal 1998, è iscritto al Registro Regionale del Volontariato sezione cultura, conta attualmente più di 70 soci, la maggior parte non dipendenti dell’azienda. L’impegno del gruppo è quello di promuovere e stimolare l’interesse e la cultura della fotografia, di coinvolgere e sensibilizzare tutti gli amanti dell’immagine in generale ad un uso costruttivo del tempo libero e di presentare anche in ambito nazionale l’attuale momento evolutivo della fotografia amatoriale in particolare della “Scuola Marchigiana”. Negli ultimi anni si sono tenuti corsi di fotografia con insegnanti qualificati, corsi avanzati di “Bianco e Nero” con particolare attenzione al “Sistema Zonale”, corsi di ”lettura dell’immagine “ e costruzione di un Portfolio Fotografico tenuti da Giancarlo Torresani e Sergio Magni, un corso di aggiornamento sulla fotografia sperimentale con Nino Migliori , una conferenza sul tema “La fotografia nell’attuale mondo della comunicazione”, un corso di fotografia a sviluppo istantaneo Polaroid, corsi di fotografia digitale con l’uso di PhotoShop ed un corso di fotografia naturalistica con Angelo del Vecchio. Il Photo News è il progetto più importante dell’associazione che lo ha avviato nel 2003, assicurando alla manifestazione continuità e interesse per i visitatori, a dimostrazione di come l’attività fotografica in provincia sia viva.