Jesi-Fabriano

Chiaravalle: questa sera al Piccadilly doppio evento

Nel locale chiaravallese alle 19 dibattito e presentazione del libro della giornalista e scrittrice Laura Tangherlini sulla Siria e alle 21 concerto con il cantautore Marco Rò

CHIARAVALLE – Una bella iniziativa del Piccadilly a Chiaravalle. Questa sera doppio appuntamento con la cultura e la musica. Alle 19, Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di Rainews24, studiosa di lingua e cultura araba, con una passione autentica per la Siria, presenterà il suo ultimo libro, “Matrimonio Siriano”.

Il libro è un reportage in parole e video sul dramma siriano: diario di viaggio da un matrimonio e, soprattutto, raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi, in maggioranza bambini e donne, incontrati nei campi in Turchia e in Libano; una nuova finestra di verità aperta su un mondo, quello della guerra in Siria e di milioni di persone che ne pagano le conseguenze sulla loro pelle, che i nostri media ci fanno ignorare e vuole, con la donazione dei diritti d’autore derivanti dalle vendite del libro, aiutare attraverso i progetti di “Terre des Hommes” i bambini siriani che hanno bisogno di sostegno.

Alle 21, il cantautore romano Marco Rò, innamorato del soul e del blues, compagno nella vita della Tangherlini, terrà al Piccadilly il suo concerto live. Marco Rò è stato protagonista di tanti concerti live in giro per l’Italia e collaborazioni come compositore, cantante e corista in produzioni Rai e Mediaset.
Da anni collabora con la giornalista Laura Tangherlini al progetto di sensibilizzazione itinerante “A un passo da qui” dedicato ai rifugiati e ai profughi dalla guerra in Siria che ha raccolto l’interesse di varie associazioni, tra le quali Fonopoli. Il videoclip del brano omonimo che dà anche il nome al suo nuovo disco, è fra i 4 vincitori del Roma Videoclip 2016, avendo conseguito il Premio FSNews Radio, con la motivazione: “Originalità del progetto che unisce nuove sonorità a nuovi stili”. La versione in inglese del brano, dal titolo “One step” è stata registrata presso gli studi dell’Abbey Road Institute di Londra.