Jesi-Fabriano

Da Chiaravalle a Sanremo per il Festival Mondiale della Creatività nella Scuola

Il professor Vittorio Petrucci: «Entusiasmo alle stelle per gli studenti. Grande impegno per loro nel laboratorio di musica che si svolge qui ormai da anni»

Gli studenti del Podesti in una loro perfomernce nell'atrio dell'istituto

CHIARAVALLE – Bagagli pronti, destinazione Sanremo per il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola che vede l’Istituto Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle partecipare con diciotto ragazzi dal primo al quinto anno.

Già vittoriosi lo scorso anno, gli studenti coordinati dal professor Vittorio Petrucci e dalla professoressa Roberta Maggiori, sono in finale anche quest’anno: «Sono ventiquattro le nazioni che parteciperanno al Festival – spiega Petrucci – I ragazzi hanno conquistato la finale nella sezione della “Canzone d’autore”. Porteranno “Nei giardini che nessuno sa” di Renato Zero. Quattro le ragazze che canteranno, una di loro ha preparato un arrangiamento rap del pezzo, una studentessa sordomuta esprimerà il testo con il linguaggio dei segni e altri ragazzi si preoccuperanno delle coreografie. Ogni frase, infatti, richiama un’immagine che i ragazzi proporranno su questo palcoscenico d’eccezione. Saremo a Sanremo il 19 aprile, l’entusiasmo è alle stelle».

Erasmus chiaravalle
Un momento del meeting organizzato a Chiaravalle

Intanto per gli studenti chiaravallesi si è appena concluso il progetto “Learning Democracy by School” finanziato grazie al programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport Erasmus+ che vede il Comune di Chiaravalle e l’Istituto Superiore Podesti Calzecchi Onesti come partner. Gli incontri del meeting si sono svolti tutti a Chiaravalle dove sono arrivate una delegazione dalla Germania, precisamente dalla scuola “Gymnasium Am Burgwall” e dal una cooperativa scolastica di Treuenbrietzen, e dalla Polonia con rappresentanti della scuola “Zespol Szkol Miejskich w Zlotoryi” e dell’associazione Stowarzyszenie Nasze Rio.

«I nostri ragazzi sono già stati in Germania e vi torneranno il prossimo ottobre – spiega l’insegnate Roberta Maggiori – Scopo di questa iniziativa è quello di promuovere l’incontro tra i giovani provenienti da diversi paesi europei e avviare delle attività di formazione professionale». Tanta carne sul fuoco per i ragazzi del Podesti che, coordinati da Maggiori, ed in collaborazione con il Comune di Chiaravalle il prossimo 24 aprile seguiranno il percorso della ciclabile dalla città fino al mare.

© riproduzione riservata