CHIARAVALLE – Uno spettacolare incidente stradale ha gettato nel panico questa mattina alle 10,15 tanta gente che risiede in prossimità dell’incrocio tra via Leopardi, viale della Vittoria e via della Pace. Una Fiat 600 grigia metallizzata condotta da Maria Lanari, settantenne di Chiaravalle, che proveniva dalla prima parte di via Leopardi, quella in entrata per la città, per cause ancora in corso di accertamento non ha girato né verso destra né verso sinistra come d’obbligo in quel punto ed è andata a schiantarsi contro il muro del negozio di elettricità ed elettrodomestici di Rosita Ceccarelli.
L’incidente, ascoltando anche le dichiarazioni della donna, sembra essere stato causato da un improvviso malore della settantenne che è rimasta incastrata tra il sedile di guida, il cruscotto e il volante. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi. Sono giunti sul posto un’autoambulanza della Croce Gialla, un’automedica, i vigili urbani di Chiaravalle che hanno provveduto a regolare anche il traffico e una squadra di vigili del fuoco di stanza all’aeroporto di Falconara con un loro automezzo. La signora è stata aiutata ad uscire dalla Fiat 600 ma, oltre a diverse ammaccature e a qualche comprensibile dolore, è sembrata in discrete condizioni di salute. Eppure lo schianto è stato molto forte col muro dell’abitazione e del negozio tanto che il musetto della Fiat 600, che è rimbalzata all’indietro di un paio di metri, è andato letteralmente distrutto. Fortunatamente nella zona, dove il traffico anche pedonale è regolato da alcuni semafori, non transitava nessun pedone in quel momento altrimenti l’incidente poteva trasformarsi in tragedia. Per pochi centimetri, del resto, l’auto non è andata a schiantarsi contro l’entrata principale del negozio di Rosita Ceccarelli ed anche in quel caso avrebbe potuto trasformarsi in dramma visto che all’interno del negozio c’erano la titolare, i dipendenti ed alcuni clienti.
Il forte botto causato dall’impatto dell’auto col muro ha impaurito tanta gente che si è precipitata in strada, non rendendosi subito conto che si trattava di un incidente stradale, pensando addirittura ad un’esplosione. I residenti della zona, da tempo, richiamano l’attenzione sulla pericolosità dell’incrocio in cui si verificano di frequente incidenti anche con serie conseguenze e chiedono interventi di miglioramento della viabilità.