Jesi-Fabriano

Chiaravalle, timori per la disinfestazione ma l’amministrazione rassicura

Domani il trattamento che ha sollevato molto dubbi tra i cittadini. «Si tratta di un intervento di routine. Non c'è nulla di anomalo, altrimenti avremmo attivato canali diversi», dice l'assessore all'Ambiente Ettore Togni

Corso Matteotti, la strada principale del centro storico di Chiaravalle
Corso Matteotti, la strada principale del centro storico di Chiaravalle

CHIARAVALLE – Un trattamento di disinfestazione nel territorio comunale di Chiaravalle sarà effettuato domani (26 ottobre) dalle 23.30 alle 4.

Numerose sono state le richieste di delucidazioni da parte dei residenti che hanno fatto telefonate in Comune, alla ditta che seguirà l’intervento e scritto sulla pagina Facebook dell’ente. «Che tipo di veleno verrà utilizzato?», «Si tratta di una operazione sicura per gli animali domestici?», «La verdura negli orti si potrà mangiare?», sono state solo alcune delle questioni pervenute agli organi competenti. Nell’avviso che annuncia il trattamento si invita la cittadinanza a togliere cibi, bevande, indumenti e tenere le finestre chiuse, e si spiega che il trattamento serve per disinfestare il territorio contro insetti volanti e striscianti.

Perplessità e molte questioni sono state sollevate anche da diversi apicoltori della zona che temono per le loro arnie «Sul nome del prodotto che verrà utilizzato non si sa nulla». Ai timori risponde l’assessore all’Ambiente che rassicura: «Si tratta di un intervento di routine – spiega l’assessore Ettore Togni – È una attività che rientra nel normale iter della disinfestazione ordinaria. Non è nocivo per le coltivazioni, si tratta di una normale attività. Nel territorio vengono svolti più interventi cadenzati nel corso dell’anno da parte di questa ditta (la Csg Facility Società Cooperativa, ndr) che si è aggiudicata l’appalto. Voglio rassicurare che non c’è nulla di anomalo, altrimenti avremmo attivato canali diversi». Il trattamento in caso di condizioni climatiche avverse, sarà rinviato.