JESI – «Il 18 marzo prossimo Jesi sarà arrivo di tappa della Tirreno Adriatico, una delle gare ciclistiche più importanti d’Italia. Sarà un giorno di festa, con un finale che prevede un circuito cittadino da ripetere tre volte. Vi saranno inevitabili limitazioni alla circolazione che saranno ampiamente comunicate ai cittadini». Così il messaggio che l’amministrazione comunale ha diffuso, iniziando a preparare il terreno alla giornata del prossimo 18 marzo. Ecco il quadro delle limitazioni.
Si comincia domenica 17 marzo: dalle 19 della sera e fino alle 20 del giorno dopo 18 marzo, divieto di sosta e divieto di transito nei tratti di Via Radiciotti tra Viale Vittoria e Via R. Sanzio e di Via Rossini tra Via Radiciotti e Via San Francesco, per la sosta di camion, mezzi e attrezzature della Rai.
Lunedì 18, in Viale della Vittoria dalle ore 7 divieto di sosta e di transito nel tratto compreso tra l’incrocio con Via Veneto e l’incrocio con Viale Papa Giovanni XXIII. Chi viene da Via Veneto (Arco) avrà l’obbligo di voltare a sinistra con direzione Viale Vittoria – Viale Cavallotti; chi scende da Viale Papa Giovanni XXIII avrà l’obbligo di girare a sinistra. Dalle ore 12 sarà chiuso anche il tratto di Viale della Vittoria compreso tra Via Erbarella e Viale Papa Giovanni XXIII (le auto che si troveranno in sosta non potranno essere spostate fino alla totale riapertura al traffico dopo il completamento della manifestazione). Di conseguenza, dalle 7 chi proviene da Via Mura Occidentali non potrà imboccare Via Montello né Via Montegrappa, ma occorrerà proseguire dritti attraversando corso Matteotti e proseguendo su Via Pastrengo.
In Via San Francesco dalle 7 chiuso l’ultimo tratto, con deviazione obbligatoria a sinistra su Via Rossini (dopo il bar Zoppi). In Viale Papa Giovanni XXIII dalle 12 chiuso l’accesso a Viale della Vittoria. Il Parcheggio Mercantini dalle 12 sarà chiuso fino al termine della manifestazione. Non si potrà né entrare né uscire. Parte dei parcheggi saranno riservati all’organizzazione della manifestazione.
Via Erbarella dopo le 12 sarà l’unica strada di collegamento alla parte “alta” della città e fino al termine della manifestazione. All’incrocio tra Via Erbarella e Viale della Vittoria saranno posizionati new jersey con direzioni obbligatorie senza necessità di attivare il semaforo. Via Volturno dalle 12 sarà chiusa al traffico fino al termine della manifestazione. In Via Setificio dalle 7 divieto di sosta e dalle 13 divieto di transito con transennamento. In Viale XXIV Maggio dalle 15 divieto di transito dalla rotatoria con Via Ricci all’immissione in Via Setificio fino al termine della manifestazione. In Via Ricci dalle 15 divieto di transito fino al termine della manifestazione. In Via Marconi dalle 15 divieto di transito fino al termine della manifestazione nel tratto compreso tra la rotatoria con Via Ricci e la rotatoria di Borgo Minonna. Sulla Statale 502 dalle 15 chi proviene da Santa Maria Nuova non potrà proseguire per Via Marconi/Ponte San Carlo fino al termine della manifestazione. In Via Piandelmedico dalle 15 divieto di transito fino al termine della manifestazione nel tratto compreso tra la rotatoria di Via Minonna e la rotatoria della superstrada Jesi Ovest. In Via Baldeschi Balleani (zona passo di Cingoli, Cooperalat), dalla rotatoria Pieralisi fino alla rotatoria della superstrada Jesi Ovest, dalle 15 divieto di transito.
Sulla Superstrada S.S.76 dalle 15 chi esce allo svincolo Jesi Ovest – Cingoli avrà l’obbligo di procedere con direzione Cingoli-Staffolo e non per Jesi o Moie o Via Piandelmedico fino al termine della manifestazione. Sempre dalle 15 l’uscita Jesi Centro consentirà unicamente la direzione per Santa Maria Nuova o nel quartiere Minonna.
In Via Roma dalle 15 divieto di transito in entrambi i sensi di marcia lungo l’intero tratto che va dall’Arco Clementino fino alla rotatoria Pieralisi.
In Viale Cavallotti dalle 10 divieto di sosta nel tratto tra Viale Verdi e Via Cupramontana (zona giardini) per consentire la sosta ai mezzi delle società, pullman e ammiraglie. Dalle 12 anche divieto di transito fino al termine della manifestazione. Tutti gli incroci stradali che attraverseranno tali vie, specialmente quelli per lo scorrimento sulle principali arterie (come Viale XXIV Maggio – Viale Don Minzoni) saranno presidiati da personale autorizzato che, compatibilmente con il passaggio della carovana dei ciclisti, consentirà l’attraversamento dalle 15 fino al termine della manifestazione.