MONTECAROTTO – Messo in archivio il festival Cineconcerto, l’associazione culturale 13 Gradi Est (leggi l’intervista) è pronta a calare un altro asso nella manica: Charlie Mancini.
L’associazione che prende il nome dalle coordinate di Montecarotto e anche la gradazione alcolica del Verdicchio, prodotto di punta del paese, inaugura il terzo anno di attività presso il Teatro Comunale. Un cartellone ricco di appuntamenti, da novembre ad aprile, che ripercorrono sempre la collaborazione di linguaggi artistici e la sperimentazione, consentendo al pubblico di avvicinarsi a queste forme d’arte originali e interessanti ma alla portata di tutti, coinvolgendo artisti locali e internazionali. Il debutto di questa stagione sarà sabato 25 novembre alle 21.15 con Charlie Mancini, musicista portoghese che ha dedicato la sua carriera proprio alla composizione e all’improvvisazione per il cinema ed il teatro, collaborando con artisti e organizzazioni internazionali.
La sua vocazione è da sempre quella della riscoperta del cinema muto, e quella sera presenterà un classico del suo repertorio, “Cineconcerto”, una sessione musicale al piano, nella quale
accompagnerà dei filmati tratti da celebri pellicole del passato come quelle di Charlie Chaplin, Buster Keaton, passando per l’animazione, la fantascienza, il documentario.