Jesi-Fabriano

Il clavicembalo protagonista a Palazzo Honorati Carotti

Il Salone dei concerti del settecentesco edificio di Jesi ospita la rassegna “Jesi Barocca” promossa dalla Fondazione “Alessandro Lanari”

pianoforte

JESI – Il barocco musicale protagonista nel Salone dei concerti del settecentesco Palazzo Honorati Carotti di Jesi, per la Rassegna “Jesi Barocca” promossa dalla Fondazione Alessandro Lanari.

jesi barocca
Il programma della due giorni dedicata alla musica barocca

De le serate: “Incontro con sua maestà il clavicembalo” che si terrà domani, sabato 7 aprile alle 17.30 ingresso libero, e domenica 8 con la “Maratona del clavicembalo” (ingresso 12 euro). Il primo appuntamento vede la partecipazione di  Maria Luisa Baldassari, rinomata concertista internazionale e docente di Clavicembalo al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, e Giulio Fratini, apprezzato concertista ma anche Maestro cembalaro costruttore di clavicembali, conducono il pubblico ad un appuntamento unico nel suo genere, dentro il cuore dello strumento principe dell’epoca, della sua storia, del suo universo culturale. Il clavicembalo è lo strumento che più di ogni altro caratterizza lo spirito del barocco musicale.

La conclusione della due giorni, domenica 8, è affidata ad un evento musicale eccezionale con tre interpreti sulla scena:  Maria Elena Ceccarelli, Roberto Torriani e Zeinab Baiardi, che presentano un ricco programma da autori del grande repertorio clavicembalistico internazionale. Un appuntamento imperdibile con le sonorità più raffinate dell’epoca: tre solisti della nuova generazione si alternano alla tastiera in un viaggio immersivo tra le pagine dei maggiori autori del Barocco, interpretandone l’arte compositiva ed esaltando le doti di virtuosismo e cantabilità di uno strumento la cui voce cristallina riserva sorprese e meraviglie di una godibilità ed emozione oggi inaspettate. Info: 0731-4684.

© riproduzione riservata