JESI – L’appuntamento conviviale mensile del Club Nova Aesis non poteva che essere, stavolta, visto il periodo, all’insegna degli auguri natalizi.
Con un ospite d’eccezione, l’imprenditore Andrea Pieralisi per il “ramo” Monteschiavo – Tenute Pieralisi, visto che protagonista dell’incontro è stato il “CanaVì“, bevanda di vino bianco marchigiano aromatizzata alla canapa. Con lui l’enologo della Monteschiavo, Simone Schiaffino, e Alessio Amatori, coltivatore di canapa.
«Una serata importante – ha sottolineato il presidente Fabio Bertarelli – perché l’augurio che ci scambiamo ha un senso se puntiamo a un miglioramento sociale e culturale. E su tale linea si pone questo prodotto, frutto di voglia e di capacità innovative».
Ma come si è arrivati al vino alla canapa?
«Il connubio – ha spiegato Andrea Pieralisi – nasce una sera di maggio di quest’anno, in un bar di Jesi, tra me e Alessio, un mio caro amico coltivatore di canapa da molti anni, che durante un aperitivo ha lanciato l’idea. Visto che c’era la birra e c’erano anche i biscotti e la pasta alla canapa, tanto per citarne alcuni, perché non provare anche con il vino considerato che ancora non lo aveva fatto nessuno?».
Detto, fatto. La proposta incuriosiva e allettava così «l’indomani ci siamo incontrati con l’enologo e fatto un piano di sviluppo. Quindi, dopo alcuni tentativi, il progetto ha preso corpo e abbiamo cominciato a produrre il vino alla canapa».
Dalla fine di agosto di quest’anno si può comprare nei punti vendita o nella cantina Monteschiavo. Ma anche nei negozi che vendono prodotti alla canapa e che stanno aprendo in tutta Italia.
«Un’avventura che sta dando tante soddisfazioni – ha sottolineato Andrea Pieralisi – anche perché all’inizio i problemi sono stati enormi. Ci hanno fatto togliere il nome Verdicchio, ci sono stati parecchi controlli, tutti negativi comunque. Il prodotto è genuino, valido e apprezzato. Di sicuro non è un vino e non percorre i canali classici di questa distribuzione. Si tratta di una bevanda innovativa». E, naturalmente, si è brindato con il CanaVì.
Il vice, Giancarlo Catani, ha poi annunciato l’adesione di due nuove socie, Letizia Saturni, specialista in scienze dell’alimentazione e Nazzarena Marchegiani, presidente dell’associazione culturale “Il Risveglio” di Santa Maria Nuova, alle quali è stato consegnato il distintivo del Club.