JESI – Primo quadrimestre in negativo per le imprese di Jesi e della Vallesina. A fornire le cifre è Andrea Riccardi, segretario locale della Cna.
«Se focalizziamo l’attenzione sull’intero territorio di Jesi e Vallesina – spiega Andrea Riccardi segretario della Cna locale – notiamo che le imprese attive calano di 19 unità (erano 7.946 il 31 dicembre e 7.927 il 30 aprile). I comuni che perdono il maggior numero di imprese attive sono Monteroberto (-9), Castelplanio (-6), Staffolo (-60), Filottrano (-5), San Paolo di Jesi (-5), Rosora (-2), San Marcello (-1) e Maiolati Spontini (-1). Chiudono in pareggio i comuni di Cupramontana e Poggio San Marcello. Segnano un saldo positivo Jesi (+6), Monsano (+5), Mergo (+3), Santa Maria Nuova (+1) e Castelbellino (+1)».
Sotto il profilo settoriale, specifica ancora Riccardi, «le costruzioni segnano un crollo di –20 imprese (nel solo comune di Jesi il saldo è di –7), l’agricoltura dell’area perde 16 imprese (a Jesi –6), il commercio ne perde 8 (a Jesi –5). Positivo il settore dell’alloggio e della ristorazione che nell’area incrementa di 4 unità, mentre nel comune di Jesi aumenta di 2».