HOME REGIONALE

Come si diventa terroristi?

Il fanatismo e le tante sfaccettature di un argomento complesso. L'esperto Alessandro Orsini ospite al Liceo Classico di Jesi per un confronto con la cittadinanza. Organizza l'associazione ImpAct

JESI – Come si diventa terroristi? Chi è il terrorista, perché diventa tale e chi lo sostiene? Quali rischi per il nostro paese? Solo alcune delle domande a cui il professor Alessandro Orsini cercherà di dare una risposta. L’appuntamento è  lunedì 6 febbraio, ore 15.30, nell’Aula magna del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi.

Organizzato dalla giovane associazione culturale ImpAct, l’incontro vuole affrontare un tema difficile, parlare di terrorismo, un argomento “sensibile”, affidato al professore di Sociologia del terrorismo alla Luiss Guido Carli, dove è Direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale, membro della commissione per lo studio dell’estremismo jihadista, fondatore e direttore del Centro per lo Studio del Terrorismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dal 2013 al 2016, Research Affiliate al Mit di Boston dal 2011. Autore di studi sul terrorismo apparsi sulle maggiori riviste scientifiche internazionali specializzate in studi specifici, Orsini ha scritto il libro “Isis: i terroristi più fortunati del mondo e tutto ciò che è stato fatto per favorirli” edito da Rizzoli. Ha partecipato ad oltre cento dirette televisive su Rai 1, Rai 2, Rai 3, LA7, Mediaset TgCom24, Sky News 24 e Rai News 24.