Jesi-Fabriano

Jesi, tanti auguri Imperatore

La statua di Federico II nella sua nuova collocazione durante il posizionamento

JESI – Buon compleanno Imperatore. Per il terzo anno consecutivo si celebra la nascita di Federico II, avvenuta nella piazza che porta il suo nome il 26 dicembre del 1194.  Il Teatro Moriconi, momentaneamente indisponibile, ha obbligato a una rivoluzione del format, che sarà a pagamento. Sede dell’evento sarà infatti il Museo Federico II, eccezionalmente aperto in questo giorno di festa con orario esteso, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ma sarà nelle sale didattiche della struttura che si svolgeranno gli appuntamenti dedicati a questa giornata di festa.

Due turni, uno alle 17 e l’altro alle 18 ai quali non potranno partecipare più di 40 persone per volta, permetteranno di entrare e assistere allo spettacolo. Grazie a Stupor Mundi Jesi Teatro di Improvvisazione, fa sapere il Comune, «il pubblico sarà trasportato in un meraviglioso quanto imprevedibile viaggio che si svilupperà seguendo le indicazioni dei presenti, spettatori sceneggiatori, con richiami alla commedia dell’arte pronto a fare rivelazioni sulla segreta vita dell’imperatore». Michael Bonelli, regista ed attore, interpreterà Federico II accompagnato da altri artisti vestiti con gli abiti dell’Ente Palio San Floriano, associazione presente anche con il suo gruppo di ballo pronto ad eseguire alcuni intermezzi.

Nella sala adiacente un’altra iniziativa. Vista la natura particolare dello spettacolo, sarà possibile, di volta in volta, assentarsi per entrare in questo locale dove alcuni studenti del Liceo Artistico Mannucci di Jesi saranno pronti a “scattarvi” un selfie medievale. Carta e pennello in mano infatti, realizzeranno degli autoritratti dei presenti che ne chiederanno uno. Alle 19, finito il secondo appuntamento, le porte delle sale saranno aperte a tutti per un aperitivo offerto alla città per fare gli auguri a Federico II. Lo spettacolo di improvvisazione, insieme agli altri intrattenimenti, potranno essere vissuti prenotando (o presentandosi al Museo, se ancora disponibili dei posti) chiamando il numero 333 345 4588 al costo di 5€.