JESI – Sabato e domenica prossimi 21 e 22 aprile il Consorzio Agrario della Provincia di Ancona, in viale Trieste, ospiterà la prima Fiera Agroalimentare di Jesi.
L’evento, che gode del patrocino del Comune, vedrà la partecipazione di più di 50 espositori con le migliori produzioni delle Marche e sarà occasione per celebrare i 120 anni di operosità del locale Consorzio Agrario, unica struttura in Italia a non essere ubicata nel capoluogo di provincia.
Questa la sua storia.
L’origine del Consorzio Agrario risale al lontano 22 luglio 1897 quando un gruppo di 122 agricoltori della provincia, stimolato particolarmente dalla costituzione dei primi Consorzi Agrari in Emilia Romagna, dalle necessità imposte dall’agricoltura in sviluppo, nonché dall’opera proficua e incessante svolta dalle Cattedre ambulanti, sul piano tecnico e culturale, costituirono legalmente il Consorzio Agrario di Ancona, sotto la presidenza dell’ing. Carlo Moroder di Ancona.
La presidenza onoraria del nuovo ente fu conferita al grande cattedratico e pioniere della moderna tecnica colturale, prof. Antonio Bizzozzero di Parma, che ne indicò la struttura statutaria e i compiti, sulla traccia delle istituzioni agrarie parmensi da diversi anni operanti in quelle zone.