Jesi-Fabriano

Conti pubblici, Jesi 12esimo tra i Comuni con oltre 40 mila abitanti

A snocciolare i dati (che si riferiscono al 2016) l'Osservatorio diretto dall’economista Carlo Cottarelli. La metodologia utilizzata dall’ente per stilare la classifica si basa su indicatori di efficienza che prendoso in esame settori come la viabilità ed il territorio e l’istruzione pubblica

Bandiera Croce Rossa
La facciata del Palazzo Comunale di Jesi che guarda Piazza della Repubblica

JESI – Secondo l’Osservatorio sui conti pubblici italiani diretto dall’economista Carlo Cottarelli il Comune di Jesi risulta tra i primi in Italia per efficienza sulla base di uno studio analitico che prende in considerazione da un lato la spesa dell’amministrazione comunale e dall’altro i servizi offerti alla comunità.

«Orgogliosi che un soggetto così autorevole certifichi l’efficienza del nostro Comune – ha sottolineato il sindaco Massimo Bacci – Questo riconoscimento che pone Jesi ai vertici nazionali è un ulteriore stimolo per continuare a lavorare nell’interesse della comunità con grande serietà e senso di responsabilità».

In particolare Jesi si colloca al 12esimo posto tra le 170 città sopra i 40 mila abitanti delle regioni a statuto ordinario, nettamente davanti a tutti gli altri Comuni delle Marche.
La metodologia utilizzata dall’Osservatorio per stilare la classifica si basa su un indicatore di efficienza derivante dal confronto tra un indicatore di spesa e un indicatore di offerta di specifici servizi: la viabilità ed il territorio, l’istruzione pubblica (inclusi gli asili nido), le funzioni generali di amministrazione e controllo (es. gestione del personale comunale), le funzioni di polizia locale, i servizi inerenti al settore sociale a carico dei Comuni (es. strutture residenziali di ricovero per anziani) e lo smaltimento rifiuti.

Gli indicatori relativi alla spesa e all’offerta di servizi e quindi l’indicatore di efficienza si riferiscono al 2016 sulla base dei dati pubblicati da Sose Spa, una società partecipata dal Ministero delle Finanze e dalla Banca d’Italia, nell’ambito dei lavori sui fabbisogni standard dei Comuni.

L’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, guidato da Carlo Cottarelli, è un punto di riferimento nazionale in ambito finanziario per la pubblica amministrazione. Promuove, attraverso analisi, ricerca e comunicazione, una migliore gestione della finanza pubblica e una maggiore comprensione dei conti pubblici nel nostro paese, con l’obiettivo di favorire la trasparenza degli stessi.