Jesi-Fabriano

Contro vandalismo e degrado nasce il Comitato Parco del Vallato – Via del Molino

Sarà costituito a breve dai residenti esasperati da una situazione che si prolunga nel tempo senza adeguata soluzione. Tra i promotori anche la consigliera comunale della Lega Nord Jesi, Silvia Gregori

Il Parco del Vallato, residenti esasperati
Il Parco del Vallato, residenti esasperati
JESI – Cittadini che si mettono insieme per far valere le loro istanze: sta per nascere, infatti, il “Comitato Parco del Vallato – Via del Molino“, la zona che comprende il tratto che va dall’impianto di risalita della cosiddetta “caffettiera” sino a via del Molino.
L’intento è quello di porre mano in modo definitivo all’annosa questione del vandalismo e del conseguente degrado, all’insicurezza, cui quel luogo va soggetto soprattutto nei fine settimana.

«Il Comitato sarà creato ufficialmente a breve e sarà fautore di iniziative volte alla sicurezza che, ricordiamolo, riguarda tutti, senza distinzione di credo politico, razza o provenienza e si farà promotore per dialogare direttamente con gli enti, fino a costituirsi parte civile in caso di negligenza da parte del Comune e di inosservanza dei regolamenti in materia».

Silvia Gregori, consigliere comunale della Lega Nord, è tra le promotrici anche se l’idea è sorta tra i residenti e si è andata via via sviluppando prendendo corpo e forza.
«Faremo una riunione tutti insieme perché sino ad ora non c’è stato, da parte dell’Amministrazione comunale, alcun intervento che abbia prodotto un risultato concreto e visibile».
Via del Molino
Via del Molino

Le cronache del parco del Vallato e della vicina via del Molino – i residenti già in passato avevano raccolto 400 firme per porre in evidenza la situazione di invivibilità –  saltano spesso alla ribalta «per scene da Far West con danni alle auto parcheggiate e lordura ovunque anche a causa di alcuni frequentatori incivili della vicina discoteca. Per non parlare del parco stesso, una situazione ormai ingestibile, dove sono stati infastiditi passanti, soprattutto donne, giochi destinati ai bambini, anche a quelli disabili, rotti. Cestini per la raccolta dei rifiuti scardinati e gettati a terra. Schiamazzi notturni. La gente è esausta, non ne può più. Ed è delusa perché le rassicurazioni del Comune sono rimaste soltanto parole».

Parco del Vallato spesso soggetto ad atti di vandalismo
Parco del Vallato spesso soggetto ad atti di vandalismo

Tra i primi interventi che saranno richiesti, una maggiore illuminazione, controlli della Polizia Locale e delle altre forze dell’ordine, una video sorveglianza controllata.

«Voglio utilizzare il mio mandato di consigliera – afferma la Gregori – per schierarmi con e dalla parte dei cittadini senza fare demagogia ma risolvendo questioni dove la risposta da parte dell’Amministrazione sembra essere ancora una volta quella per cui “questo è il segno dei tempi” e noi possiamo e dobbiamo solo abituarci… Mi dispiace, no».