JESI – Sono 540 gli ambulanti che invaderanno la città di Jesi in occasione delle tradizionali Fiere di San Settimio. Trentaquattro i posti liberi che saranno assegnati durante la manifestazione.
Pronti per garantire la sicurezza e il tranquillo svolgimento della manifestazione il corpo della polizia municipale, i carabinieri, la polizia di Stato, la Polfer, la Guardia di Finanza, la stradale e anche il Reparto prevenzione crimine di Perugia. Uno spiegamento di forze dell’ordine, ognuna per le sue competenze, che avranno il compito di contrastare il fenomeno dell’abusivismo e verificare che licenze e permessi degli ambulanti siano in regola.
«A livello di sicurezza abbiamo rispettato le normative vigenti – ha garantito l’assessore al commercio Ugo Coltorti – Ad occuparsi della tensostruttura con i prodotti tipici a Porta Valle e della parte a San Savino è la Blu Nautilus che ha vinto il bando». Una occasione importante per Cristian Lupidi, il nuovo dirigente superiore della polizia locale. «Sono 29 gli agenti che su tre turni garantiranno il servizio alle fiere – ha precisato – Le forze di polizia sono in prima fila per garantire il normale svolgimento della manifestazione: sabato pomeriggio e nei giorni successivi saremo insieme agli agenti della polizia ferroviaria, alla stazione per contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Altri controlli saranno effettuati dalla stradale agli ingressi della città. Arriverà anche il Reparto Prevenzione crimini di Perugia e il pattugliamento della fiera sarà garantito anche dai carabinieri. In servizio anche le associazioni di volontariato come la Protezione Civile e la Croce Rossa». Multe fino a 5 mila euro per chi acquista merce contraffatta, sequestro della merce e denuncia per chi la vende.
L’anteprima delle fiere sabato 22 settembre vedrà bancarelle di dolciumi nella parte alta del Corso Matteotti, l’apertura degli stand con le eccellenze enogastronomiche e l’area dedicata al verde tra piazza Indipendenza, piazza Spontini e piazza Ghispieli. A Porta Valle ci sarà anche uno stand con le caprette che in via Binda si occupano del verde pubblico. «In piazza della Repubblica ci sarà uno stand del Comune con tutte le informazioni relative all’ordinanza sui cani, alla raccolta dei rifiuti e in generale ai servizi dell’ente – ha precisato Matilde Sargenti dell’ufficio Suap del Comune -. La Fiera prende il via alle 8.30 e termina a mezzanotte. Sono 555 gli spazi totali gestiti dal Comune, 40 quelli riservati agli artigiani in piazza Federico II, 10 per gli imprenditori agricoli. Come ogni anno gli animali vivi saranno al Campo Boario. Ci siamo visti costretti a spostare alcuni posteggi per via dei lavori nelle piazza del centro. Già lo scorso anno avevano fatto l’assegnazione pluriennale dei posteggi per 12 anni, quest’anno abbiamo selezionati altri posteggi con apposito bando e altri li assegneremo con il solito metodo della spunta. Come ogni anno le bancarelle più belle saranno premiate».
La polizia locale fa presente che oltre agli abusivi, i controlli riguarderanno a campione anche gli ambulanti regolari per verificare licenze e permessi, e che siano rispettate le misure antincendio.