JESI – Operazione antidroga nell’ambito dei controlli che la Compagnia Carabinieri di Jesi periodicamente mette in campo per contrastare il “giro” delle sostanze stupefacenti tra giovani e giovanissimi.
Particolare attenzione alle zone dove gli studenti affluiscono, tanto che, intorno alle 7.30 di stamatina, 18 ottobre, quindici militari, coadiuvati da unità cinofile, agli ordini dello stesso comandante, maggiore Benedetto Iurlaro, erano già all’opera alla stazione delle autocorriere di Porta Valle.
Ispezionati gli autobus e i dintorni della zona ma l’operazione ha interessato tutto il territorio cittadino per l’intera mattinata.
Le unità cinofile dei Carabinieri di Pesaro schieravano il pastore tedesco Anita, 6 anni, veterana di Porta Valle, e Arthur, labrador di 7.
Sono stati setacciati, nel dettaglio, i giardini pubblici di viale Cavallotti, il parco del Vallato, del Ventaglio e del Cannocchiale, oltre al controllo di decine di autobus a Porta Valle utilizzati dagli studenti. Nel corso dell’operazione è stato denunciato un minore, poiché trovato con hashish e marijuana. Rinvenuti nelle aree verdi, invece, 3 spinelli, 3 involucri contenenti marijuana, uno contenente hashish ed una busta di marijuana, il tutto per un peso complessivo di 15 grammi di droga, non sfuggita al fiuto di Anita e Arthur, condotti rispettivamente dall‘App. Andrea Domeniconi e Brig. Capo Moreno Fastelli.