Jesi-Fabriano

Corde di canapa e immagini del quartiere che fu

La tradizione dei cordari e immagini storiche del quartiere Prado in mostra nella ex biglietteria del Teatro Pergolesi. Esposte le immagini di Mara Brera: «Un quartiere popolare orgoglioso delle sue origini»

Mara Brera

JESI – Porte aperte tutti i pomeriggi, dalle 17 alle 2,3 nella ex biglietteria del Teatro Pergolesi dove è stata allestita la mostra sul quartiere Prado.

Delicato e molto bello l’allestimento del locale, curato da Noemi Vitanzi e Mara Brera, che hanno utilizzato corde in canapa realizzate dai cordari jesini e destinate al porto di Napoli o altre utilizzate per tenere gli animali in campagna. In mostra anche gli scatti di collezioni private raccolti dal fotografo Ubaldi e le opere dell’artista fabrianese Mara Brera dal titolo “Lo sguardo sul Prado”.

Da esterna, cosa ti ha colpito di questo quartiere?

«Il Prado è un quartiere popolare in cui si respira l’energia che si trova solo dove vive il popolo» spiega Brera, artista fabrianese che però conosce Jesi dove lavora.

Le opere che ha realizzato per questa mostra, e nell’ambito della Festa del Cordaro, rappresentano i luoghi del quartiere…

«Si, sono opere realizzate a tecnica mista con smalti, carboncini e pastelli a cera. Ho rappresentato i luoghi scelti da me con particolari luci ed ombre».

E’ la prima volta che realizza un reportage artistico di questo tipo?

«Sì, è la prima volta che rappresento il tessuto urbano in questa maniera. La mia famiglia è originaria del Nord Italia e le Marche sono un’ispirazione in questo senso: si percepisce una laboriosità unica con la presenza di tante manifatture, per questo ho portato anche delle opere in metallo».

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 30 agosto. La biglietteria del Pergolesi, dopo una breve pausa dal 23 agosto, è stata riaperta al pubblico nella nuova sede. Si tratta degli eleganti spazi della sala dell’ex bar del Teatro, affacciati in Piazza della Repubblica, già in passato adibiti a biglietteria: un locale molto più spazioso, pronto ad accogliere al meglio il pubblico.

Oggi e fino a domenica prosegue la Festa del Cordaro, organizzata dall’Associazione “Amici del Prato” con la collaborazione dell’associazione culturale Willer & Carson. Il programma di oggi, venerdì 25, prevede la passeggiata alla riscoperta del Prado di Jesi con le sorelle Fida, partenza da Piazza della Repubblica.

Dalle 18 alle 20, Mara Brera organizza un laboratorio con i bambini nel piazzale della chiesa di San Sebastiano, in serata musica e spettacoli. Domani, sabato 26, si inizia alle 15 con il laboratorio teatrale “La Via dell’improvvisazione” con la compagnia Ares Teatro Siena con Margherita Gravagna e Francesco Burroni. Alle 21 la tavola rotonda “Generazioni e Integrazioni, Riflessioni e Suggestioni” per raccontare come è cambiata questa parte della città. Domenica 27, appuntamento con i giochi di corda a cura del Csi e della Pro Loco e l’appuntamento alle 21 con il maestro cordaro Pietro Montesi.

© riproduzione riservata