Jesi-Fabriano

Coronavirus, decimo decesso alla casa di riposo di San Marcello

Sono morti altri tre ospiti della struttura della Vallesina. Altri quattro anziani ricoverati all'ospedale Covid di Jesi. La Protezione civile regionale mette a disposizione un medico per le case di riposo critiche del Distretto jesino

La casa di riposo di San Marcello

SAN MARCELLO – Nel tragico bollettino di questi giorni tristi di emergenza Coronavirus, sale a dieci il numero dei morti tra gli ospiti della casa di riposo di San Marcello (An).

Era stata di pochi giorni fa la comunicazione che l’esito dei tamponi, effettuati il 26 marzo sugli ospiti, aveva dato 22 casi positivi e 1 caso negativo. Oggi il drammatico aggiornamento sui decessi: altri tre anziani sono morti. E quattro sono ricoverati all’ospedale Covid di Jesi.

Ne ha dato notizia oggi il sindaco Graziano Lapi nella pagina Facebook del Comune:

“Devo purtroppo continuare a dare notizie non buone, nella giornata di ieri c’è stato il decesso di due ospiti, uno dei due era ricoverato presso l’ospedale Covid di Jesi, mentre questa mattina intorno alle 5 c’è stato un altro decesso. I tre ospiti scomparsi erano quelli in condizioni di maggiori criticità respiratorie. Nel pomeriggio di ieri l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale della Vallesina è stata nella struttura per un supporto medico agli ospiti. La Protezione Civile regionale mi ha comunicato che da domani sarà operativo un loro medico a disposizione per le case di riposo critiche del Distretto di Jesi. Per quanto riguarda l’apporto della Direzione del Distretto Asur di Jesi, ha facilitato il ricovero nel pomeriggio di oggi presso l’ospedale Covid di Jesi di quattro ospiti della struttura, quelli attualmente in peggiori condizioni di salute”.

Questo, invece, il drammatico resoconto di ieri, sempre dalla pagina Facebook del Comune di San Marcello:

“Devo purtroppo informarvi che un ospite è deceduto nel pomeriggio di ieri, e che nella mattina di oggi è stato ricoverato un altro ospite all’ospedale di Jesi perché le sue condizioni di salute si sono aggravate di molto. Per i restanti ospiti la situazione è simile a quella di ieri, con tre di loro in condizioni di criticità respiratorie. È continuo il prodigarsi del personale sanitario della struttura”.

Domenica 5 aprile il precedente aggiornamento, con l’indicazione anche della prima persona positiva al Coronavirus a San Marcello, fuori dalla casa di riposo:

“Aggiornamento situazione Casa di Risposo di San Marcello, domenica 5 aprile. Devo purtroppo informarvi che nel tardo pomeriggio di ieri c’è stato il decesso di uno dei tre ospiti che si trovavano in condizioni di grave difficoltà respiratorie. È il sesto decesso nella struttura dall’inizio dell’epidemia. La situazione di salute degli altri ospiti è simile a quella della giornata di ieri, con due di loro che denotano difficoltà respiratorie.
Devo anche informarvi che ho ricevuto comunicazione dal Servizio di prevenzione della prima persona positiva al Covid-19 presente nel territorio del Comune di San Marcello, escludendo gli ospiti della casa di riposo. Ci sono nel nostro territorio comunale anche due persone poste in isolamento domiciliare”.