Jesi-Fabriano

Creatività imprenditoriale ed insidie del web, il Rotary Club Jesi a tutto campo (fotogallery)

Proseguono le conviviali del sodalizio cittadino presieduto da Egiziano Iencinella. Premiate le aziende innovative e approfondito il tema del cyberbullismo con la Polizia di Stato

Serata sul cyberbullismo del Rotary Club Jesi

JESI – Un premio alle imprese innovative del territorio, ai giovani laureati e un approfondimento sul cyberbullismo con la Polizia di Stato. Numerose le iniziative promosse dal Rotary Club di Jesi nel mese di aprile in occasione delle tradizionali conviviali.

Mercoledì scorso al Circolo Cittadino, grazie a Natascia N. Baiocchi, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente Divisione Anticrimine – Questura di Pesaro ed Urbino, si sono accesi i riflettori sulle insidie di internet, con particolare riferimento ai rischi per i più giovani. «Il bullismo, come la violenza di genere e quella domestica, è trasversale – ha spiegato Baiocchi -. Ciascuno di noi potrebbe avere un figlio bullo, i genitori rivestono pertanto un ruolo importante. Nelle scuole è fondamentale porsi quale punto di riferimento, quale esempio positivo. Siamo noi adulti a dover dettare le regole. Oggi è più difficile trovare il tempo per gestire i figli. Tante mamme, tantì papà vengono nei nostri uffici a chiedere aiuto per questa tipologia di problematiche sociali. Ci sono famiglie che regalano smartphone a bambini di 6, 7 anni, che nemmeno a 15 anni sarebbero in grado di gestire. In casa, dunque, le regole sono imprescindibili. Anche perché il fenomeno del bullismo è in continua crescita. La scuola ha pertanto l’obbligo di informare le famiglie in merito a ciò che accade in classe. Bisogna forse recuperare il ruolo di genitori».

La settimana precedente, mercoledì 17 aprile all’hotel Federico II, serata dedicata ai Premi di Laurea e al Premio all’Impresa. Premiate le studentesse Melissa Sartini e Monica Platinetti – entrambe laureatesi presso la Fondazione Angelo Colocci, conseguendo rispettivamente con il massimo dei voti la laurea triennale in scienze giuridiche applicate, e la laurea specialistica in scienze dell’amministrazione. Ad accompagnarle i professori Monica Stronati, Miria Ricci e Luigi Guido Canavesi. Il Premio all’Impresa è andato invece alla Premiata Fonderia Creativa, giovane e dinamica realtà imprenditoriale jesina che si occupa di comunicazione e che ha ideato e gestito il Brand Festival. Hanno ritirato il riconoscimento i titolari Graziano Giacani, Riccardo Silvi e Cristian Brunori.