Jesi-Fabriano

Cristian Lupidi di San Benedetto del Tronto è il nuovo comandante della Polizia Locale di Jesi

Prenderà servizio il prossimo 10 settembre il nuovo comandante della Polizia Locale, un mese intenso con la Festa dello Sport e le Fiere di San Settimio

polizia locale
La sede della Polizia Locale di Jesi, in Piazza Indipendenza

JESI – La Polizia Locale di Jesi ha un novo comandante: si tratta di Cristian Lupidi, 42 anni, originario di San Benedetto del Tronto.

Lo scorso mese di maggio doveva insediarsi Giorgio Benvenuti, il vincitore della selezione per il nuovo comandante della Polizia Locale di Jesi, in sostituzione di Liliana Rovaldi (andata a ricoprire il ruolo ad Ancona, ndr), che aveva però mandato la rinuncia. A scegliere Lupidi è stato il Sindaco Massimo Bacci tra la rosa degli otto candidati selezionati dall’apposita commissione esaminatrice della procedura selettiva. Prenderà servizio il prossimo 10 settembre.

Lupidi è attualmente comandante della Polizia locale del Comune di Castel di Lama, dopo essere stato per circa un decennio vice comandante a Porto Sant’Elpidio. Nel suo curriculum anche tre anni di servizio presso la sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Fermo con la qualifica di ufficiale di Polizia giudiziaria. Nel decreto di nomina a dirigente dell’Area Polizia locale con le funzioni di Comandante, la durata dell’incarico è prevista per tre anni, e dunque fino a settembre 2021 con facoltà di proroga fino al termine del mandato amministrativo del sindaco.
Fino al 10 settembre la Polizia locale continuerà ad essere guidata dal dirigente dei servizi al cittadino Mauro Torelli coadiuvato dal vicecomandante Filippo Peroni. Entrerà invece in servizio il 4 settembre, con incarico fino al 31 dicembre prossimo, anche l’ultimo dei quattro agenti di polizia locale assunti a tempo determinato nel corso del corrente anno con l’obiettivo di rinforzare le unità del Corpo.

Non appena si insedierà il nuovo Comandante, poi, sarà dato corso alla procedura selettiva per l’assunzione di almeno altri due agenti a tempo indeterminato, con facoltà di attingere dalla graduatoria per ulteriori eventuali assunzioni stagionali.