Jesi-Fabriano

Croce Rossa di Jesi in lutto per Liana Cerquetella, storica infermiera volontaria

Aveva 92 anni. Era molto conosciuta e ben voluta in città: ha interrogato intere generazioni di liceali. I funerali saranno celebrati lunedì nella chiesa di San Francesco d'Assisi

Liliana Cerquetella

JESI – Lutto alla Croce Rossa Italiana comitato di Jesi per la scomparsa, avvenuta oggi pomeriggio verso le 16, di Liliana Cerquetella, per tutti Liana, 92 anni, decana delle infermiere volontarie e pilastro del comitato. Entrata in Cri nel lontano 1988, Liana era diventata infermiera volontaria nel 1989 e successivamente, nel 1991, vice ispettrice. Forte, dolce e sempre sorridente, era legatissima al Comitato e ai valori della Cri che l’hanno sorretta per tutta la vita. Con la Croce Rossa ha prestato assistenza ai profughi e feriti di guerra del Kossovo arrivati all’Aeroporto di Falconara, ha partecipato a tantissime missioni umanitarie e di assistenza, negli ultimi anni pur essendo in età avanzata era una presenza fissa all’ambulatorio di via Cavour. Vi è rimasta a dare una mano fino al maggio scorso. Ha saputo trasmettere i valori della Cri anche alla figlia Paola e alla nipote Elisa.


Poi lentamente le sue condizioni di salute si sono aggravate fino a spegnersi dolcemente oggi, nella sua abitazione in via Rossini, circondata dall’amore dei suoi figli Marco e Paola Zega. Liliana Cerquetella era molto conosciuta e ben voluta in città: ha interrogato intere generazioni di liceali. Laureata in Farmacia, era stata docente di ruolo con cattedra in scienze, geografia astronomica e chimica al Liceo classico Vittorio Emanuele II negli anni ’80-’90. Era andata in pensione nel 1994. La notizia del decesso ha suscitato grande commozione in città. La signora, vedova del professor Orlando Zega mancato 3 anni fa, era apprezzata da tutti soprattutto per la forza gentile che era un po’ il suo tratto distintivo. Quel sorriso dolce che spiazzava la gente e che ha ereditato la figlia Paola, anche lei attivissima colonna della Cri. Liana Cerquetella lascia nel dolore i figli Marco e Paola, la nuora Roberta e il genero Antonio, gli adorati nipoti Francesco, Stefania, Alessandro ed Elisa.

La camera ardente sarà aperta da domani pomeriggio alle 16 presso l’abitazione in via Rossini. I funerali saranno celebrati lunedì alle 16 nella chiesa di San Francesco d’Assisi: non mancherà una rappresentanza in uniforme delle componenti della Cri. Poi la tumulazione al cimitero di Jesi accanto all’amato marito Orlando. La famiglia ha promosso una raccolta fondi in favore della Croce Rossa di Jesi nel ricordo di Liana.