ARCEVIA – Tre segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti durante i controlli coordinati effettuati dai carabinieri ad Arcevia, in concomitanza con la Festa dell’Uva che si è svolta nel fine settimana appena conclusosi. Ad essere impegnati in questo servizio integrato e coordinato, i carabinieri del Radiomobile della Compagnia di Fabriano, i militari della stazione di Arcevia e un’unità cinofila proveniente da Pesaro. Come detto, 3 segnalazioni per uso di droga e quasi 5 grammi di hascisc sequestrati.
I controlli
Durante la festa dell’uva ad Arcevia, i carabinieri della locale stazione, insieme ai colleghi dell’unità cinofila di Pesaro, hanno controllato e identificato numerose persone che passeggiavano tra i vari stand per le vie del paese. Due i risultati ottenuti nell’ambito del contrasto al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. I cani antidroga hanno indirizzato i carabinieri verso un giovane 19enne di Jesi. Il ragazzo è stato sottoposto a una perquisizione personale e, all’interno della tasca del pantalone è stato ritrovato meno di un grammo di hascisc. Ovviamente, il 19enne è stato segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Stessa sorte per un 30enne di Roma che, convinto di non essere visto, stava fumando uno ‘spinello’ in un vicolo di Arcevia. Raggiunto dai carabinieri, il romano è stato sottoposto a una perquisizione personale. All’interno delle due tasche del pantalone trovati oltre 2,5 grammi di hascisc. Segnalato come consumatore di droga anche il 30enne. Infine, i militari del Radiomobile della compagnia di Fabriano hanno istituito un posto di controllo lungo la strada di accesso al paese, fermando intorno alle 3 del mattino un’automobile con a bordo 3 persone. Tra queste una ragazza 24enne di Ancona che, prima che l’auto si arrestasse, ha gettato dal finestrino un involucro, prontamente recuperato dai militari e al cui interno vi era circa un grammo di hascisc. La ragazza è stata segnalata quale assuntrice di sostanze stupefacenti.