Jesi-Fabriano

Fabriano, due denunce per guida in stato di ebbrezza e una segnalazione per uso di droga

I posti di blocco e controllo, istituiti lungo le principali arterie cittadine e non solo, hanno consentito di fermare 60 mezzi e identificare 70 persone. Svolto nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore un incontro su prevenzione truffe e furti in appartamento

Un momento dell'incontro a San Giuseppe Lavoratore

FABRIANO – Prevenzione e controlli. Su questo binomio si è mossa l’attività dei carabinieri della Compagnia di Fabriano durante il fine settimana appena concluso. Nell’ambito della prevenzione i militari hanno svolto un incontro presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore, alla presenza di più di 110 persone, per mettere in guardia la popolazione da furti e truffe online. Sul posto il luogotenente Giuseppe Alesci della stazione di Fabriano che ha illustrato gli ultimi accadimenti nel territorio con tante persone, non solo con un’età avanzata, che sono rimaste vittime di truffatori senza scrupoli. In moltissimi casi, i carabinieri di Fabriano sono riusciti a identificare e denunciare i responsabili, ma per il recupero dei soldi è quasi sempre una strada impervia.

I controlli

Accanto alla prevenzione, sono proseguiti i controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Fabriano in raccordo con tutte le Stazioni di competenza. I posti di blocco e controllo, istituiti lungo le principali arterie cittadine e non solo, hanno consentito di fermare 60 mezzi e identificare 70 persone.

Un’attività, svolta nella maggior parte dei casi nelle ore serali e notturne, tesa a prevenire i furti in abitazione e le cosiddette stragi del sabato sera. Tra i principali risultati, la denuncia di una 40enne di Fabriano fermata dai militari del Nucleo Radiomobile in zona Marischio che si è rifiutata di sottoporsi all’etilometro. È stata denunciata per guida di stato di ebbrezza, l’auto sequestrata, la patente ritirata.

Stessa sorte toccata a un 30enne fabrianese fermato nei pressi dello svincolo di Fabriano Est. Sottoposto all’etilometro, il risultato è stato di oltre 1,3 grammi sul litro, quasi il triplo del consentito. È stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, patente ritirata e l’auto affidata al proprietario.

Infine, un 20enne residente nel Maceratese, è stato notato dai militari, nei pressi della stazione ferroviaria di Fabriano, mentre passeggiava a piedi intorno alle 3 del mattino. È stato identificato e perquisito. In una tasca trovato meno di un grammo di hashish. È stato segnalato alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

© riproduzione riservata