FABRIANO – Ha commesso un’infrazione relativamente al beneficio dell’affidamento in prova a cui era sottoposto. Gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano gli hanno notificato l’atto e lo hanno condotto nel carcere di Montacuto. Si tratta di un 37enne residente fuori Fabriano, ma da alcuni anni domiciliato, per motivi di lavoro, a Fabriano.
I fatti
Nel pomeriggio del 3 ottobre scorso, gli agenti del commissariato di Fabriano hanno eseguito un ordine di revoca della misura alternativa dell’affidamento in prova all’U.E.P.E. (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) con conseguente carcerazione presso la Casa Circondariale di Ancona di un pregiudicato 37enne che si trova domiciliato a Fabriano per motivi di lavoro.
L’U.E.P.E. cura il percorso socio-educativo di tutti coloro che devono scontare una pena detentiva che non superi un certo limite: la concessione del beneficio viene disposta dalla Autorità di Sorveglianza sulla base di accertamenti e programmi da questo Ufficio consolidati e proposti. La revoca è stata disposta dalla Autorità Giudiziaria a seguito di una grave infrazione accertata da altra Forza di Polizia del territorio.
L’uomo, sottoposto alla misura alternativa dal 2022, avrebbe terminato gli obblighi nel 2025. Per il 37enne si sono aperte le porte del carcere e, salvo contrarie determinazioni della Autorità Giudiziaria, lì terminerà di scontare la pena alla quale è stato condannato per reati in materia di stupefacenti commessi a Fabriano.