Jesi-Fabriano

Fabriano, polizza auto finta: scopre la truffa grazie al controllo della Polizia. Inevitabile multa di 900 euro

Identificato e denunciato un uomo residente nel Lazio, già noto alle forze dell’ordine per gli stessi reati

FABRIANO – Viene truffato online per risparmiare qualche euro di assicurazione dell’auto. E gli agenti di polizia del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano gli fanno una multa da 900 euro, come prescrive la legge. Identificato e denunciato un uomo residente nel Lazio, già noto alle forze dell’ordine per gli stessi reati.

I fatti

Brutta avventura per un fabrianese che nel luglio scorso è stato fermato per un controllo dalla Polizia di Fabriano. Al momento della verifica della posizione assicurativa attraverso i terminali elettronici in uso alle Forze di Polizia – R.C.A. – è emerso che il veicolo ne era sprovvisto. Stranamente, però, il conducente e titolare del veicolo ha mostrato agli agenti una polizza assicurativa cartacea di una primaria compagnia dalla quale risultava effettivamente la attuale copertura.

I conseguenti controlli eseguiti, però, all’interno del Commissariato hanno permesso di appurare che il contratto assicurativo mostrato non aveva corrispondenza negli archivi della compagnia assicurativa. È stato chiesto conto al fabrianese che ha raccontato che la polizza era stata acquistata online su un sito che poi lo dirottava su una agenzia virtuale con la quale ha stretto l’accordo e nei confronti della quale ha eseguito il pagamento di 521 euro per la copertura di un anno. Purtroppo, però, era tutta una truffa online.

A questo punto, ovviamente, l’uomo ha sporto querela e le indagini degli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano sono partite. E grazie a queste, in particolare risalendo al titolare dell’Iban sul quale il fabrianese aveva accreditato il pagamento, si è identificato un uomo residente nel Lazio che è stato denunciato per truffa.

Al malcapitato fabrianese non restava, a quel punto, che pagare la sanzione amministrativa di circa 900 euro e stipulare una nuova polizza RCA per potere così riavere la propria autovettura.

© riproduzione riservata