JESI – «TreValli Cooperlat garantisce la qualità, la sicurezza e la genuinità di tutti i suoi prodotti destinati ai professionisti e al consumatore finale. Clienti e consumatori possono dunque acquistare con fiducia e utilizzare con totale tranquillità i prodotti TreValli. TreValli Cooperlat ribadisce inoltre la totale estraneità degli stabilimenti di Jesi ed Amandola dalle indagini in corso». È quanto comunica l’azienda marchigiana a seguito dell’inchiesta che ha coinvolto Fattorie Marchigiane, controllata da Trevalli Cooperlat.
«Il latte TreValli – prosegue la nota – è prodotto esclusivamente nello stabilimento di Jesi ed è sano, sicuro e genuino.Stabilimento TreValli di Jesi (AN)».
I prodotti lattiero-caseari a marchio TreValli dello stabilimento di Jesi sono:
Latte (fresco, ESL, UHT), anche nella versione senza lattosio
Panna (fresca, ESL, da montare, spray e da cucina), anche nella versione senza lattosio
Mascarpone
Formaggio spalmabile
Besciamella, anche nella versione senza lattosio
Budini e panna cotta
Stabilimento TreValli di Amandola (FM)
Presso lo stabilimento di Amandola, sono prodotti i formaggi freschi a marchio Trevalli, TreValli Bontà del Parco, Sibilla, Fresco Marche, Latte Cigno. In particolare: Mozzarella Tradizionale S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita), Mozzarella da tavola in busta (vari formati), Mozzarella da tavola Fiordilatte (bocconcini, nodini, mozzarelline), Burrata e Stracciatella, Ricotta (vaccina e mista vaccina ovina).
Tutti questi prodotti, sottolinea sempre TreValli, sono distribuiti sia nel canale Ho.re.ca (Hôtellerie, ristorazione e catering) che presso le insegne della Distribuzione Organizzata.
L’azienda elenca quindi le certificazioni degli stabilimenti TreValli:
BRC (British Retail Consortium)
È uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari, che assicura la qualità e la sicurezza dei prodotti proposti ai consumatori dai fornitori e rivenditori della GDO.
Standard IFS (International Food Standard)
Garantisce la sicurezza alimentare, la qualità dei processi, dei prodotti e la trasparenza e uguaglianza lungo tutta la filiera di fornitura.
ISO 9001: 2015
È una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità per qualsiasi azienda.
ISO 14001: 2015
È una norma focalizzata sugli aspetti ambientali lungo la catena del valore che punta molto sulla valutazione dell’impatto ambientale, non solo internamente all’organizzazione ma anche esternamente, estendendosi a tutti quei processi a monte e a valle della catena del valore quali materie prime, logistica in e outbound, trasporti, processi affidati a terzi. È una norma che si regge su tre cardini: contesto, prospettiva del ciclo di vita e infine rischio.
ISO 450001:2018
La UNI ISO 45001:2018 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro che stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.
Biologico
L’Agricoltura Biologica è un metodo di produzione agroalimentare disciplinato a livello nazionale, europeo ed internazionale sia sul piano legislativo che volontario. È regolamentata in diversi Paesi del mondo, ed è definita a livello internazionale dalle linee guida dell’IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements). L’Agricoltura Biologica privilegia la gestione razionale delle risorse interne all’azienda a salvaguardia dell’agroecosistema in tutti i suoi aspetti.
RSPO
RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil è un’associazione Non Profit che rilascia la certificazione RSPO con l’obiettivo di promuovere la coltivazione e l’utilizzo di olio di palma sostenibile.
Kosher
Kosher è l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti. Tale certificazione è applicabile ad una gran varietà di prodotti, viene rilasciata da apposite associazioni Rabbiniche ed è indicata sul prodotto da un apposito simbolo o dicitura che identifica il Rabbino certificatore.
Halal
Si tratta di una garanzia per i consumatori musulmani che gli ingredienti, le fasi di produzione e il confezionamento dei prodotti certificati siano conformi alle regole etiche della tradizione islamica.
Vegan
La certificazione VEGAN OK è un punto di riferimento del settore naturale e garantisce il consumatore sull’assenza di parti di origine animale in ogni genere di prodotto.
S.T.G.
Specialità Tradizionale Garantita, meglio noto con l’acronimo S.T.G., è un marchio di origine introdotto dall’Unione Europea volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzioni tradizionali. Si riferisce a prodotti agroalimentari ottenuti secondo un metodo di produzione tipico tradizionale di una particolare zona geografica, al fine di tutelarne la specificità.