JESI – Intensificati i controlli nei fine settimana ed in concomitanza delle festività da parte dei Carabinieri della Compagnia di Jesi. Nel weekend appena trascorso sono state ritirate 2 patenti per altrettante guide in stato di ebbrezza e denunciate due persone.
L’obiettivo è quello di contrastare l’incidentalità stradale conseguente alla guida dopo aver fatto un uso smodato di alcolici o ad aver assunto sostanze stupefacenti.
In particolare, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso della nottata di domenica sono intervenuti in occasione di un incidente stradale senza feriti verificatosi nel centro cittadino. Un’auto fuori controllo è piombata su un altro veicolo in sosta. Durante gli accertamenti è emerso che il conducente – un 26enne – versava in stato di alterazione psicofisica provocato dall’abuso di alcolici, ma si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti. Così, i militari hanno proceduto al conseguente rituro della patente di guida e al sequestro dell’autovettura di proprietà. Ma nel corso degli accertamenti è emerso pure che circolava con la revisione del veicolo scaduta, alla cui violazione è conseguita anche la sospensione dalla circolazione con il ritiro del documento di circolazione.
Nei guai anche un altro giovane, un 24enne che, all’alba dello scorso weekend, mentre stava rientrando a casa, ha perso il controllo del veicolo finendo fuori strada. In questo caso, a seguito dell’accertamento, il ragazzo è risultato avere un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. Di conseguenza gli è stata ritirata immediatamente la patente di guida.
Fortunatamente, in entrambe i casi, né gli automobilisti né terze persone hanno riportato ferite, ma sono state comunque contestate le aggravanti di aver commesso le infrazioni in orario notturno e di aver provocato un sinistro stradale.