Jesi-Fabriano

Jesi: avvistato un lupo al parco Mattei, la paura dei residenti

Forse si tratta dello stesso esemplare avvistato nelle scorse settimane in via Coppi, XX Luglio e via Tobagi a Jesi e che si sta spostando in cerca di cibo e acqua

Uno screenshot del video che ritrae l'animale avvistato in via XX Luglio

JESI – Un nuovo avvistamento di lupo si è registrato domenica, 19 gennaio, nel tardo pomeriggio al parco Enrico Mattei nel quartiere ex Smia, prima periferia della città. Era già all’imbrunire quando lo stupendo esemplare è stato avvistato sfrecciare davanti alle auto, forse spaventato proprio dai fari e da errori prodotti dai veicoli in transito, tuttavia chi se lo è trovato davanti ha cercato di fare un video per poi postarlo sui social e lanciare l’allarme ai residenti del popoloso quartiere.

LEGGI ANCHE: Jesi: lupi in via XX Luglio, azzannata e sparita una cagnolina

Con ogni probabilità si tratta dello stesso esemplare di lupo adulto avvistato nelle scorse settimane sempre in città, ma nella parte alta, ovvero via Fausto Coppi, via XX Luglio e via Tobagi. Proprio i residenti di queste zone, in concomitanza con l’avvistamento del lupo, avevano segnalato la sparizione di gatti randagi e il pomeriggio di Natale una cagnolina meticcia era stata azzannata dal lupo e non più ritrovata. Certamente di fronte alla presenza di questo animale selvatico è bene mantenere una certa prudenza sebbene, come ricordato dagli esperti, i lupi non attacchino l’uomo in quanto non lo considerano una preda ma bensì un pericolo da evitare, tuttavia un animale selvatico è bene mantenere una certa distanza e non cercare di avvicinarsi per fotografarlo o filmarlo ed è anche tenere, ben chiusi al riparo e sempre al guinzaglio i propri animali da cortile o animali domestici per non incorrere nello spiacevole incontro con il lupo.

Della anomala presenza di lupi in città parleranno giovedì gli esperti del WWF nel corso di un incontro pubblico convocato dall’assessore al benessere animale Alessandro Tesei a palazzo dei Convegni di Jesi.