JESI – Un fine settimana, quello appena trascorso, che ha fatto registrare una decina tra furti e tentativi di furto in appartamento, questi ultimi nella maggior parte dei casi, visto che “i soliti ignoti” se ne sono dovuti fuggire a mani vuote non avendo trovato nulla o per non essere riusciti a entrare.
Ladri in azione sia Jesi che nei Comuni limitrofi con i Carabinieri che hanno raccolto le denunce e si occupano delle relative indagini.
Scarso, comunque, il bottino complessivo visto che il valore più sostanzioso sottratto dai “topi” si aggira appena sui 100 euro. In un caso, dopo essere penetrati nell’appartamento preso di mira, i ladri, non trovando evidentemente di meglio, si sono impossessati di 20 euro. E, naturalmente, le vittime non sempre se ne accorgono subito. Può passare più di qualche giorno prima che ci si renda conto di aver subito un furto.
Con l’inizio della stagione calda che spalanca le vie del mare, i malviventi sfruttano l‘assenza dei proprietari degli appartamenti e un certo calo di attenzione nei giorni festivi, quando non si va al lavoro, per mettere a segno i loro colpi, soprattutto nelle fasce orarie che vanno dalle 10 alle 15 del giorno.
Anche per questo già dal prossimo primo luglio ci sarà un potenziamento dei dispositivi esterni da parte della Compagnia Carabinieri di Jesi, con un aumento delle pattuglie in circolazione sul territorio a scopo preventivo e per una maggiore percezione di sicurezza da parte dei cittadini.