JESI – Polizia e carabinieri hanno intensificato i controlli nei parchi cittadini: uno su tutti il Parco del Vallato, area verde vicina al centro storico tra le più frequentate.
Il Parco è finito nuovamente al centro della cronaca locale per un episodio denunciato su Facebook da un residente: «Lunedì 20 agosto, nei pressi del parco del Vallato e via Donatori di sangue, dopocena, alcuni ragazzi hanno iniziato a lanciare sassi verso le finestre delle case che si affacciano sul parco». Allertati i carabinieri si sono precipitati sul posto ma dei ragazzi non c’era nessuna traccia. Alle forze dell’ordine non risultano denunce per lancio di sassi ma esclusivamente per schiamazzi. «Un vicino che stava guardando la tv con la finestra aperta è stato raggiunto da un sasso vicino al piede – racconta Damiano Paoletti, del Comitato Parco del Vallato e via del Molino – Altri episodi mi sono stati segnalati alla vigilia di Ferragosto. Il Comitato riprenderà a riunirsi a settembre: al momento non ci risulta essere un progetto per le telecamere ma continueremo a chiederle a gran voce».
«Questa zona sta diventando un far west – continua Paoletti – In una certa zona del parco avvengono loschi traffici, altrove regnano vandalismo e teppismo, donne sono state fatte oggetto di molestie verbali. Noi abbiamo paura. Da tempo sono state richieste telecamere che possano essere da deterrente a simili fatti, ma ancora non si vedono». Sul social network non manca chi invoca le ronde, chi invita a non farsi giustizia da soli. La consigliera di minoranza Silvia Gregori avverte: «Solleciterò un altro incontro con il Prefetto Antonio Dacunto e credo che anche il Sindaco sia disponibile a dare il suo contributo sul piano della sicurezza per chiedere rinforzi e disponibilità economiche da impegnare in tal senso».