JESI – Il sole sulla neve. Mattinata, perciò, più tranquilla, questa di fine febbraio, sul fronte viabilità soprattutto, anche se permangono i livelli di attenzione a fronte di una situazione che nei due giorni precedenti è stata critica.
Le raccomandazioni già trasmesse in rete del Comune vanno ancora prese in considerazione: massima prudenza, in auto solo con gomme termiche, protezione dei contatori dell’acqua.
Strade a maggiore pendenza, marciapiedi e piazzali ghiacciati hanno rivisto all’opera i mezzi per ripulire e spargere sale, anche se la salita di via Roma, stamattina presto, ad esempio, denunciava qualche criticità di percorrenza. Per non parlare di via della Figuretta da e verso Monsano.
Al lavoro anche le due squadre di rifugiati dello Sprar che prestano volontariamente il loro servizio: in mattinata avevano “attaccato” a ripulire i marciapiedi di tutto Corso Matteotti.
Importante per i pedoni fare attenzione al passaggio sotto i cornicioni delle abitazioni dove permangono cumuli di neve in progressivo scivolamento verso il basso, e che quindi si possono abbattere sulla sottostante via, e i coni di ghiaccio, i quali vanno rimossi per garantire l’incolumità di chi passa. Il problema è come, se non chiamando i Vigili del Fuoco, visto che stanno troppo in alto.
In Corso Matteotti giusto fai da te del macellaio Nando, che ha provveduto a transennare con un nastro rosso il passaggio davanti al suo esercizio. I coni di ghiaccio stanno proprio sopra la testa di chi passa di lì.
Mattinata passata anche a ripulire le auto affogate dalla neve di questi giorni e in tanti si sono dati da fare approfittando della clemenza del tempo.
Ma non è mancato anche chi non ha voluto rinunciare a realizzare un bel pupazzo di neve in versione assiso su una panchina a simpatico presidio dell’entrata del Man Cave Cafè.
Scuole ancora chiuse anche domani primo marzo, perché si annuncia un peggioramento delle condizioni meteo.
Per segnalazioni di emergenza, comunque, il numero comunale a disposizione è lo 0731 538364.