JESI – Ancora un altro bel gesto da segnalare in fatto di rinvenimenti di portafogli perduti dai legittimi proprietari.
Nei giorni scorsi, infatti, una signora 60enne ne ha trovato uno in un parco cittadino contenente 450 euro in contanti e i documenti.
Non ci ha pensato su due volte e si è recata al comando della Polizia Locale di Jesi, in Piazza Indipendenza, per consegnarlo affinchè si provedesse a contattare il proprietario. Ma con una raccomandazione: quella di voler rimanere anonima.
Gli agenti non ci hanno messo molto a rintracciare il cinquantenne che lo aveva smarrito il quale, a sua volta, avrebbe voluto ringraziare e ricompensare la donna. Ma non c’è stato niente da fare. La consegna era chiara: rimanere anonima. Con la soddisfazione, evidentemente, di aver fatto il proprio dovere.
Analogo episodio era accaduto il 17 marzo scorso quando era stato un giovane nigeriano richiedente asilo a trovare un portafoglio, sempre con 450 euro e documenti all’interno, in Piazza della Repubblica, e a consegnarlo ai Carabinieri. Fu ricompensato con 50 euro.
A proposito di smarrimenti, presso il Comando della Polizia Locale sono custoditi da tempo diversi oggetti di vario tipo, alcuni anche di valore, come telefonini o tablet ma anche monili d’oro. Nessuno più li ha mai reclamati – ma l’ufficio è a disposizione di quanti si presentassero – e sono destinati all’asta.