SAN MARCELLO – Duecento grammi di “fumo” e 1.270 euro in contanti probabile provento dello spaccio. È quanto i carabinieri della Compagnia di Jesi e, in particolare della Stazione di Morro d’Alba, hanno rinvenuto durante il controllo di una utilitaria che transitava ieri sera a San Marcello. I due giovani a bordo – rispettivamente di 20 e 21 anni – hanno tradito subito un certo nervosismo quando si sono trovati di fronte la pattuglia che ha intimato loro l’alt per un controllo. Sapevano di essere nei guai.
E proprio quell’eccessivo nervosismo non è sfuggito agli operanti, ormai abituati a certe reazioni da parte di chi nasconde qualcosa. In effetti i ragazzi nascondevano, eccome. Dal controllo della vettura sono spuntati 207 grammi di hashish, occultati nelle tasche di una felpa risultata essere di proprietà del conducente, un 20enne. Nelle tasche dei pantaloni indossati dal passeggero, 21enne, è stata rinvenuta, invece, la somma contante di 1.270 euro. Nel corso delle conseguenti perquisizioni domiciliari, presso la sola abitazione del giovane precedentemente controllato alla guida del mezzo è stata rinvenuta l’ulteriore somma contante di 7.370 euro. La sostanza stupefacente e l’intera somma in denaro, verosimilmente frutto dell’illecita attività di spaccio, sono state sottoposte a sequestro. Il 20enne è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sottoposto agli arresti domiciliari, mentre per il 21enne è scattata la denuncia in stato di libertà per il concorso nello stesso reato.
Nel corso del pomeriggio di oggi (6 giugno) il 20enne è comparso davanti al giudice del tribunale di Ancona per la convalida e il processo per direttissima. Il giudice ha convalidato l’arresto e lo ha condannato, a seguito del patteggiamento, alla pena di 8 mesi di reclusione e al pagamento della multa di 700 euro, pena sospesa. Il Giudice ha disposto, inoltre, la confisca del denaro.