Jesi-Fabriano

Ubriaco alla guida, neopatentato nei guai a Monte San Vito

Vent'anni, avrebbe dovuto presentare in base alle norme un tasso alcolico pari a zero. E invece era al volante della vettura, notata dai carabinieri perchè procedeva a zig zag e con una gomma distrutta, con 1,42 g/l rilevati dall'etilometro

MONTE SAN VITO – Era al volante con nel sangue un tasso alcolico di gran lunga superiore al consentito. Tanto più per lui che, ventenne, avrebbe dovuto avere in base alla norme un tasso pari a zero. E così è finito nei guai un giovane incappato la notte scorsa nei controlli dei carabinieri della Stazione di Chiaravalle che, in una frazione di Monte San Vito, ne avevano notato il veicolo procedere con una andatura a zig zag e con una delle gomme distrutta.

La pattuglia stava effettuando uno dei consueti servizi di controllo e prevenzione alla circolazione stradale quando ha notato l’autovettura circolare zigzagando e con uno dei pneumatici distrutto. Alla guida un giovane 20 enne del luogo, che evidenziava chiara sintomatologia correlata all’abuso di alcool. I sospetti dei militari hanno trovato conferma dall’accertamento con etilometro, che rilevava un tasso alcolico di 1,42/gl. Le sanzioni previste dal codice della strada per i conducenti di età inferiore a ventuno anni e per i neo-patentati sono molto severe e sono aumentate da un terzo alla metà, in considerazione del fatto che il tasso alcolico per loro, alla guida di veicoli, dovrebbe essere uguale a zero. Il giovane conducente è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza dell’acool, la sua patente di guida è stata ritirata per la successiva sospensione da parte della Prefettura di Ancona e il vicolo affidato alla madre. Al termine dell’iter processuale alla patente di guida del trasgressore saranno decurtati 20 punti.