Jesi-Fabriano

Approdano in Vallesina Ambarabà e il Circo in piena di Flumen

Nove comuni per il Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura. Novità della Ventesima edizione è “Flumen. Nuovo circo in piena”, Festival Internazionale di Teatro Urbano e Nuovo Circo

Andrea-Farnetani per "Flumen. Nuovo circo in piena"
Andrea-Farnetani per "Flumen. Nuovo circo in piena"

JESI – Un fiume di spettacoli approda in nove comuni della Provincia di Ancona per la ventesima edizione di Ambarabà, Festival di Burattini, Marionette e Teatro di figura. A deviare la rotta dei 33 spettacoli in calendario sarà “Flumen, nuovo circo in piena” una novità targata Atgtp e L’Abile Teatro.

ambarabà 20 ed e Flumen
Da sinistra: Valentina Brega e Marina Ortolani per atgtp, Mirko Bruzzesi per l’Abile Teatro, Francesco Favi, Luca Butini, Matteo Principe e Giorgia Fabbri

Il programma estivo è stato presentato in comune a Jesi, a fare gli onori di casa l’assessore alla cultura Luca Butini che ha sottolineato come il teatro per ragazzi sia «Una eredità culturale della città di Jesi e della Vallesina». Hanno sposato l’iniziativa anche i comuni di Maiolati Spontini, Santa Maria Nuova, Senigallia, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli, Corinaldo e Chiaravalle. «Crediamo moltissimo nel teatro per i ragazzi perché si coinvolgono anche le famiglie – ha detto Francesco Favi, assessore alla cultura di Chiaravalle che sarà ufficialmente riconfermato venerdì in consiglio comunale – L’approccio al teatro sin da piccoli è fondamentale non solo per la città di Maria Montessori e perché l’abbiamo messo nel programma di mandato, anche perché di questi tempi in cui anche il divertimento è confezionato, la felicità intatta che dona il teatro è un bene prezioso da preservare». Entusiasmo per il Festival anche da parte dell’amministrazione di Corinaldo con il Sindaco Matteo Principe e l’assessora Giorgia Fabbri.

Giancarlo Vulpes
Giancarlo Vulpes “Via Cherles Perrault” per Flumen

Il programma prende il via giovedì 28 giugno alla Pista Polivalente di Brugnetto di Trecastelli con i giocattoli di latta animati de “Il mondo di Oscar”, storico spettacolo dell’Atgtp. Venerdì 29 giugno debutta a Jesi “Flumen. Nuovo circo in piena”, il nuovo Festival Internazionale di Teatro Urbano e Nuovo Circo, la vera novità di questa ventesima edizione. Un infopoint all’Arco del Magistrato nel centro storico jesino, illustrerà gli spettacoli itineranti: «Professionisti di altissimo profilo professionale metteranno in piedi quattro spettacoli con doppia replica – ha detto Mirko Bruzzesi di L’Abile Teatro – Visto che in Italia il teatro di strada non è inteso alla stregua di altri Paesi europei, abbiamo deciso di dotare il pubblico di un decalogo delle regole del buon spettatore, invitandoli a fare silenzio e rispettare il lavoro degli artisti».

AbileTeatro
Abile Teatro con “Mago per Svago”

Flumen prenderà il via alle 19 con giocolieri, artisti di strada, saltimbanchi, attori che animeranno le vie del centro storico fino ale 23l. In “Inbox”, spettacolo di circo giocoleria, equilibrismo, teatro e musica, Caio Sorana (Italia) e Clément Malin (Francia) fanno e disfanno le loro scatole di cartone; traslocatori dell’assurdo, magazzinieri dell’inutile, l’acrobata e il giocoliere vengono dal nulla e abitano un mondo di cartone, oggetto nomade e universale del nostro mondo usa e getta. Lorenzo Crivellari (Italia) in “Rex” è il bizzarro personaggio che gioca con suoni, elettricità, borotalco, in una performance dedicata al fisico Nikola Tesla, dove musica dal vivo e manipolazione di oggetti sono linguaggio di un viaggio sensoriale. Remo Di Filippo (Italia) e Rhoda Lopez (Austria) in “Appeso ad un filo” propongono uno spettacolo di marionette pieno di semplicità e poesia, leggero come il volo di una piuma, forte come il battito del cuore sul cuscino. Andrea Farnetani (Italia), vincitore del “Pavè d’Or” al festival de artistes de rue de Vevey 2014, con i suoi spettacoli ha girato per festival e rassegne di tutto il mondo, diffondendo il suo amore per la risata; in “Trick-Nic” propone un picnic di trucchi e abilità, la cui estetica è ispirata alla classica tovaglia, a scacchi rossi e bianchi.

Filippo e Lopez
“Appeso a un filo” di Filippo e Lopez per Flumen

«Per l’Atgtp questa edizione è un banco di prova dopo il pensionamento di Francesco Mattioni, storico direttore artistico – ha detto Marina Ortolani dell’Atgtp (info su orari e costi al sito Atgtp) – Sarà una grande stagione con la collaborazione di artisti del territorio, cui abbiamo dato l’opportunità di crescere». Altri appuntamenti con baracche e burattini saranno: giovedì 5 luglio a Brugnetto di Trecastelli (Pista Polivalente) il Teatrino Pellidò in “Cervelli di plastica”, lunedì 9 luglio a Corinaldo (Piazza Il Terreno) il Teatro del Drago in “Fagiolino asino d’oro”, mercoledì 11 luglio a Chiaravalle (Cortile Biblioteca Comunale) l’Atgtp in “Il mondo di Oscar”, giovedì 12 luglio a Monterado di Trecastelli (Piazza e via del Teatrino) la compagnia Storie Filanti in “Il Lupo e le tre sorelle”, giovedì 12 luglio a Moie di Maiolati Spontini (Cortile Biblioteca La Fornace) l’Atgtp e Teatro alla Panna in “Cappuccetto rosso”, venerdì 13 luglio a Staffolo (Teatro Cotini) l’Atgtp in “Voglio la luna!”, lunedì 16 luglio a Jesi (Campo Boario) l’Atgtp in “Musi lunghi e nervi tesi”, mercoledì 18 luglio a Chiaravalle (Cortile Biblioteca Comunale) l’Atgtp e Il Laborincolo in “Torsolo”, giovedì 19 luglio a Castel Colonna di Trecastelli (Centro Storico) la compagnia Ortoteatro in “La strega dell’acqua e il bambino di ciccia!”, lunedì 23 luglio a Corinaldo (Piazza Il Terreno) il Teatro Invito in “Cappuccetto Blues”, giovedì 26 luglio a Moie di Maiolati Spontini (Cortile Biblioteca La Fornace) l’Atgtp e Il Laborincolo in “7 in 1 colpo!”, venerdì 27 luglio a Serra San Quirico (Arena del Teatro) l’Atgtp in “Storia di Ena” spettacolo per ragazzi dagli 11 anni in su, giovedì 2 agosto a Santa Maria Nuova (Giardini De Amicis) il Teatrombria in “Il topolino che scoprì il mondo”, venerdì 3 agosto a Corinaldo (Piazza Il Terreno) i Teatroperdavvero in “I musicanti di Brema”.

Nel programma di Ambarabà, anche “Il Paese Dei Balocchi” di Serra San Quirico, alla 22esima edizione, da venerdì 20 a domenica 22 luglio, tra giochi, teatro, animazione, laboratori a cielo aperto, cantastorie, burattini, leccornie no-stop. Bambini e bambine con le orecchie d’asino e carta d’identità firmata da Lucignolo e da Pinocchio invadono le vie e le piazze del centro storico, sgombre da auto in sosta e chiuse al traffico, per tre giorni di puro divertimento, senza libri scuole e maestri. La kermesse dedicata all’infanzia è promossa dal Comune di Serra San Quirico e organizzata dall’Atgtp, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche Servizio beni e attività culturali, Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali. L’evento, dal 1996, richiama ogni estate nel comune montano migliaia di bambini e ragazzi che possono scoprire la magia del gioco grazie ad animatori e teatranti, con punti di animazione professionali dislocati nei più suggestivi spazi del centro storico trasformati nella pancia della balena e nell’antro di mangiafuoco. In programma anche tanto teatro; il 21 e 22 luglio alla Chiesa di San Filippo va in scena “Il mondo di Oscar” dell’Atgtp; all’Arena del Teatro sono tre gli appuntamenti, il 20 luglio in “Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura” di Atgtp, il 21 luglio L’Abile Teatro in “Mago per svago, Pop Corn Edition”, il 22 luglio il Teatro Verde in “I vestiti nuovi dell’Imperatore”.