MAIOLATI SPONTINI – La Casa Museo Gaspare Spontini aprirà le porte ai visitatori, sabato 5 e domenica 6 aprile, in occasione delle Giornate internazionali delle Case dei personaggi illustri. Sarà possibile effettuare la visita gratuita, con prenotazione obbligatoria (al numero 347.9426186), dell’abitazione dove il celebre compositore e filantropo trascorse gli ultimi mesi di vita insieme all’amata moglie Celeste Erard. Un’occasione da non perdere per conoscere o riscoprire il museo, entrato a far parte, ormai da alcuni anni, dell’Associazione nazionale Case della Memoria, la rete nazionale di case museo di personaggi illustri di cui fanno parte quasi cento strutture nelle varie regioni italiane.

L’edificio, che sorge nel cuore del centro storico di Maiolati Spontini, ospita l’Archivio, la Biblioteca e il Museo Gaspare Spontini e custodisce epistolari, partiture autografe, edizioni a stampa della musica spontiniana, cimeli, quadri e parte dell’arredamento originario dell’epoca. L’abitazione era inserita nel progetto filantropico spontiniano, come luogo riservato agli istitutori. Tra il 1880 e il 1937 ospitò il municipio di Maiolati, mentre nel giugno del 1951 è stato dichiarato monumento nazionale.
Nel fine settimana, insieme alla scoperta della vita e delle opere del compositore maiolatese, uno dei più grandi geni musicali dell’Ottocento, si potrà cogliere l’occasione di visitare il castello medievale e il parco Colle Celeste, voluto proprio da Spontini e intitolato alla moglie.
«Partecipare a queste giornate – sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco Sebastiano Mazzarini – è un’opportunità fondamentale per rafforzare e promuovere la nostra cultura spontiniana e il nostro territorio. Siamo orgogliosi di far parte di una rete internazionale che valorizza la memoria di personaggi illustri – quali il nostro Gaspare Spontini – e che contribuisce alla costruzione di un patrimonio culturale condiviso».