Jesi-Fabriano

Montecarotto si prepara per il Cineconcerto. Musica e cinema dal vivo

Incontri, concerti e performance per la quarta edizione dell'iniziativa che prevede anche un confronto con esperti e artisti, tra cui Marco Galli di Cahiers du Cinema

MONTECAROTTO – Conto alla rovescia per la quarta edizione di Cineconcerto, il festival della musica e del cinema che mette in scena corti muti musicati dal vivo. 

Sabato 31 agosto e domenica primo settembre, dalle 19.30 il centro storico di Montecarotto si trasforma e ospita la magia del cinema, l’inspirazione della musica, l’arte nelle sue varie espressioni.

«Il concorso è l’elemento fondante del festival, che nasce nel 2016 dall’idea di recuperare l’unione tra i linguaggi del cinema e della musica. Da sempre Cineconcerto chiede agli artisti di presentare dei progetti unitari, composti da video e musica, riscoprendo le origini del cinema e aprendo le immagini e suoni alla sperimentazione», spiegano gli organizzatori.

IL PROGRAMMA – Il festival si articola in due giorni, sabato e domenica. Il sabato è dedicato al concorso: dopo il djset con vinili anni ‘60-‘70 di Vecchiette Assassine & AirPop, alle 21.30 circa iniziano le proiezioni e le sonorizzazioni dei progetti finalisti del concorso, mentre il vincitore verrà proclamato dalla giuria di esperti nella tarda serata.

La domenica invece si apre alle 18.30 nel teatro Comunale, con Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) che condurrà uno spettacolo costruito nel workshop per musicisti, in corso durante il festival, nel teatro comunale. Seguirà un talk di esperti e artisti, tra cui Marco Galli di Cahiers du Cinema, docente dell’accademia Poliarte, per finire con uno spettacolo audiovisual del visionario Andrea Marinelli.

A completare il tutto, in entrambi i giorni, street food e prelibatezze locali: carne, pesce e vegetariano a volontà, con birra e vino della zona. Per info 3278587252.