JESI – Oksana Oleinik da Mosca, campionessa mondiale e europea. E Yana Smith Kuznetsova da San Pietroburgo, campionessa mondiale e fresca di successo nell’Arnold Classic di Barcellona, unica tappa europea del circuito voluto e organizzato dal popolarissimo attore, ex governatore della California e ex culturista, Arnold Schwarzenegger. In Italia ospiti dell’azienda Panatta, le due pluricampionesse russe hanno approfittato di ambienti, staff e attrezzi, tutti rigorosamente targati Panatta, della palestra Il David di via Santi a Jesi per allenarsi, in occasione della loro parentesi marchigiana di qualche giorno. Ovviamente in splendida forma, Oksana e Yana si sono dunque mescolate alla consueta folta clientela de Il David, cogliendo l’opportunità di mantenersi in esercizio in vista dei loro prossimi impegni.
«Molto felici e orgogliose di essere qui- si sono dette entrambe- e di poterci allenare in questo bell’ambiente». Yana si sta preparando per «il prossimo evento dell’Arnold Classic che si terrà in Sudafrica». Per Oksana invece, «l’obiettivo è la Grecia, dove sarò prossimamente in gara». Se per la prima il ritmo d’allenamento per mantenere forma e competitività è di «due ore al giorno, due giorni sì e uno no», Oksana lavora in palestra «due ore al giorno tre volte la settimana».
Una storia di passione per il fitness e il body building che per Yana è iniziata «ben dodici anni fa, perché ero un po’ piccolina e sottopeso e mi è stato consigliato di fare attività fisica». Mentre Oksana ha raggiunto i suoi grandi risultati ad appena tre anni dal suo inizio in palestra.
«Tanti purtroppo conoscono poco questo sport e queste discipline e però dovrebbero provare, per migliorare il loro modo di stare con se stessi» spiega Oksana. Conferma Yana: «Una attività che può servire e essere molto utile e importante per tutti, non solo per migliorare l’aspetto del proprio fisico come molti credono ma per sentirsi e stare bene».