Jesi-Fabriano

Cupramontana, gli studenti tornano nella vecchia scuola in attesa del nuovo plesso

Completati i lavori di consolidamento in via Sauro, l'amministrazione Cerioni attende ora il via libera da Governo e regione per la realizzazione di un immobile da destinare ad elementari e medie nelle vicinanze del palazzetto dello sport

La scuola di via Sauro a Cupramontana (foto acquisita dal sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo Bartolini)

CUPRAMONTANA – La scuola di via Sauro è di nuovo fruibile. Con l’avvio delle lezioni, gli studenti delle elementari e delle medie sono tornati nelle vecchie aule, messe in sicurezza dall’amministrazione Cerioni a seguito delle scosse sismiche dello scorso anno. Già accordato, intanto, il finanziamento governativo e regionale di circa 5 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo plesso, che il Comune intende realizzare in prossimità della scuola materna e del palazzetto dello sport. «Speriamo che i tempi siano celeri», è l’auspicio del sindaco Luigi Cerioni.

A causa del terremoto, infatti, lo scorso 27 ottobre era stata disposta la chiusura in via cautelativa di tutti gli immobili scolastici al fine di  procedere ad una approfondita verifica di stabilità degli stessi. Non si è perso tempo e il Municipio ha avviato immediatamente le pratiche per puntellamenti e consolidamento, approfittando così del periodo estivo. Tutto è filato liscio e qualche giorno fa è stata emanata l’ordinanza per rendere nuovamente fruibile il primo piano della scuola di via Sauro, revocando contestualmente l’utilizzo provvisorio della “Casa delle Associazioni”  di via Fossatelli, dove avevano trovato posto alcune aule delle elementari (le medie sono al piano terra di via Sauro).

Sarà l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, ora, a delineare l’iter per la realizzazione del nuovo edificio scolastico, dove troveranno posto sia la primaria che la secondaria.