Jesi-Fabriano

A Cupramontana il San Severino Blues con l’armonica di Giles Robson

Domani venerdì 4 agosto in piazza Cavour alle 21.30 (ingresso libero) il settimo appuntamento del festival itinerante: in scena la star inglese e la sua band

Giles Robson, foto di Mickey Deneher

SAN SEVERINO – Le note dell’armonica di Giles Robson si preparano a infiammare il palco di Cupramontana, che domani venerdì 4 agosto in piazza Cavour alle ore 21.30 ospiterà l’artista inglese per il settimo appuntamento estivo del San Severino Blues. Il festival musicale itinerante delle Marche che porta in giro per le diverse città e frazioni le varie declinazioni della musica di Muddy Waters e B.B King, torna dunque a Cupramontana, grazie all’amministrazione comunale e alla Pro Cupra, con il concerto gratuito di questo grande esponente del british blues contemporaneo. Per Sugar Blue e Paul Jones, star dello strumento, Robson è uno dei migliori armonicisti blues attuali: ha vinto il Blues Music Award di Memphis 2019 con l’album Journey To The Heart Of The Blues, firmato insieme a Joe Louis Walker e Bruce Katz, diventando, dopo Eric Clapton e Peter Green, il terzo dei soli tre artisti britannici premiati dai Grammys.

Nello stesso anno ha pubblicato Don’t Give Up On The Blues con il quale ha scalato le classifiche di settore e ha continuato a suonare dal vivo in quindici paesi, dagli Stati Uniti all’Europa. Sui palchi europei ha acquisito la sua notevole esperienza live come frontman dei The Dirty Aces, garage band di rock blues. Visto il suo grande talento, il suo primo disco, For Those Who Need The Blues, è uscito nel 2016 per la V2 Records, l’etichetta discografica di star come Mumford & Sons, Adele, Simply Red e Skunk Anansie. Il suo blues elettrico urbano, suonato con uno stile potente e selvaggio, ma che strizza sempre l’occhio alla tradizione, ha conquistato i giovani e il pubblico di tante piazze europee e americane e la stima dei colleghi, nei tour e in jam session, Mud Morganfield, Steve Cropper, Animals, Joe Louis Walker, Billy Branch, Charlie Musselwhite e Buddy Guy nel suo leggendario locale di Chicago. Di lui parlano tutti benissimo, a cominciare da Musicopolis (Spagna) «Il Joe Bonamassa dell’armonica blues», per proseguire con l’americana Blues Revue «Un talento fenomenale», o con il The Daily Express «Il miglior armonicista della scena blues di oggi». Sul palco di Cupramontana Giles Robson (voce e armonica) sarà accompagnato da una band italiana che suona con lui in questo tour italiano, gruppo basato in Lombardia e composto da Ettore Cappelletti alla chitarra, Andrea Vismara al basso e Pablo Leoni alla batteria. Ingresso libero.

© riproduzione riservata