CUPRAMONTANA – Anniversario importante per il Quarantennale del Gruppo Scout Fse di Cupramontana che per l’occasione organizza un week end ricco di eventi.
Sabato 9 giugno e domenica 10, il borgo si animerà con mostre, racconti e giochi organizzati dai ragazzi: «Sarà l’occasione per ripercorrere la storia del Gruppo dalla sua fondazione ad oggi, rivivere le avventure passate, scoprire lo Scoutismo e divertirsi insieme» spiegano gli organizzatori che sono alle prese con la festa. Il via sabato alle 16 nei Magazzini dell’Abbondanza con la mostra sullo scoutismo cuprense nato nel 1978: l’esposizione sarà visitabile fino al 23 giugno prossimo dalle 15.30 alle 19.30, il 10, 17 e 24 giugno oltre all’orario pomeridiano sarà aperta anche al mattino dalle 10 alle 12.30.
Il paese prende vita alle 18 di sabato 9 giugno con la caccia al tesoro. Sono invitati bambini, ragazzi adulti per l’iscrizione a squadre che prevede dieci componenti ciascuno. In piazza IV Novembre alle 20.30 gli scout offrono un piatto di pasta a tutta la città. La serata è allietata dal professor Stefano Contadini che inviterà tutti a guardare le stelle: un racconto curioso con cenni di astronomia per andare “a spasso nel tempo”.
La festa prosegue domenica alle 9.30 nella chiesa di San Lorenzo con “Attualità del metodo educativo scout” con le famiglie dei ragazzi e le associazioni locali, il sindaco di Cupramontana Luigi Cerioni e Gipo Montesanto, consigliere nazionale dell’associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo) costituitasi a Roma nel 1976. Dopo la celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Loreno cui partecipa anche il vescovo Gerardo Rocconi, un momento conviviale a pranzo con tutto il gruppo degli scout cuprensi e le loro famiglie.